5.06 Mostra
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 1.741
EU - Europa 1.512
AF - Africa 159
AS - Asia 148
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 6
OC - Oceania 5
SA - Sud America 1
Totale 3.572
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 1.683
UA - Ucraina 648
DE - Germania 418
SN - Senegal 158
FR - Francia 133
SE - Svezia 114
IT - Italia 106
TR - Turchia 74
CA - Canada 57
CN - Cina 55
FI - Finlandia 38
AT - Austria 34
GB - Regno Unito 11
EU - Europa 6
IL - Israele 6
AU - Australia 4
NL - Olanda 4
SG - Singapore 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
HK - Hong Kong 2
IN - India 2
JP - Giappone 2
PL - Polonia 2
AE - Emirati Arabi Uniti 1
BD - Bangladesh 1
CH - Svizzera 1
ID - Indonesia 1
IM - Isola di Man 1
MA - Marocco 1
MX - Messico 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PE - Perù 1
TH - Thailandia 1
Totale 3.572
Città #
Jacksonville 360
Chandler 283
Dearborn 219
San Mateo 180
Dakar 158
Izmir 73
Bremen 72
Cambridge 72
Lawrence 72
Roxbury 72
Brooklyn 62
Grafing 58
Des Moines 49
Ottawa 47
Helsinki 38
Seelze 37
Beijing 30
Vienna 28
Wilmington 24
Strasbourg 21
San Francisco 14
Inglewood 10
Florence 8
Redwood City 8
Toronto 7
Hanover 6
Redmond 6
Rende 6
Tel Aviv 6
Norwalk 5
Ashburn 4
Rome 4
Shenyang 4
Venezia 4
Hefei 3
Bologna 2
Jinan 2
Markham 2
Melbourne 2
Milazzo 2
Nanchang 2
Nanjing 2
Napoli 2
Pescara 2
Portland 2
Porto Torres 2
Rovigo 2
Sarajevo 2
Solofra 2
Tokyo 2
Venice 2
Zhengzhou 2
Amsterdam 1
Ann Arbor 1
Bangkok 1
Baotou 1
Berlin 1
Camparada 1
Canberra 1
Catanzaro 1
Cento 1
Central 1
Cosenza 1
Dhaka 1
Douglas 1
Fabriano 1
Frankfurt am Main 1
Fuzhou 1
Grafenhausen 1
Guangzhou 1
Haikou 1
Hyderabad 1
Imola 1
Jiaxing 1
Kunming 1
Lanzhou 1
Lima 1
Lincoln 1
London 1
Montreal 1
Orta Nova 1
Palermiti 1
Paris 1
Polska 1
Rabat 1
Reggio Calabria 1
Riposto 1
Rossano 1
Rovereto 1
San Gregorio 1
Singapore 1
Surabaya 1
Sydney 1
Taizhou 1
Tianjin 1
Torino 1
Torreón 1
Trebisacce 1
Trecastagni 1
Verona 1
Totale 2.132
Nome #
Incontro-intervista con il compositore Ennio Morricone, Università della Calabria, Aula Magna, 3 Maggio 105
Interpretazione musicale e concezione della forma: l'Impromptu per arpa (1904) di Gabriel Fauré (Catania, 16 ottobre 1999) 88
Analisi schenkeriana e interpretazione (Pesaro, dicembre 1995) 81
Introduzione all'analisi schenkeriana, Roma, SPMT 81
Relazione: “Rounds di Luciano Berio”. Analisi del brano sulla base della partitura, Rimini, Istituto G. Lettimi, 18 Marzo 80
Analisi e discipline musicologiche (Roma, 14 febbraio 1998) 75
Mostra di archeologia subacquea: Sistemi e Materiali Innovativi per la conservazione del Patrimonio Archeologico in Siti Sommersi 73
Relazione svolta in occasione della presentazione del libro "Antonio Vivaldi" di Egidio Pozzi (Palermo, L'Epos, 2007) 72
La musica di Morton Feldman (Roma, 19 Novembre 1993) 71
Relazione: Diminuzione, improvvisazione, virtuosismo: un passo verso le nuove concezioni melodiche dell'età barocca, Rimini, Istituto G. Lettimi, 11 Ottobre 70
Analisi del testo musicale. Seminario di analisi musicale, Conservatorio di Padova 3, 10 e 17 marzo 2001 70
Restauro e valorizzazione 67
Credo in US di John Cage (Cosenza, 22 maggio 2003), Seminario Conservatorio di Musica "S. Giacomantonio" di Cosenza 66
Analisi musicale schenkeriana (Campobasso, 13 e 20 aprile 1994) 66
Esercitazioni di analisi musicale, seminario presso il Dottorato in Scienze della Musica, Università di Trento, 11 Febbraio 65
Introduzione all'analisi schenkeriana (II livello) 64
Analisi schenkeriana (due incontri, Ravenna, ottobre 1994) 63
Presentazione del libro "L'arpa moderna. La scrittura e la notazione, la storia e il repertorio dal '500 alla contemporaneità, di Lucia Bova (Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 2008)", Roma, Nuova Consonanza, 21 Novembre 63
Introduzione all'analisi schenkeriana (L’Aquila, 16 e 23 aprile 1994) 62
Musica e significato nelle battute d'apertura di Die Ideale (Bellagio, 17 dicembre 1998 61
Relazione introduttiva al concerto di Michael Finnissy (Roma, 17 ottobre 1994) 60
Introduzione all'analisi schenkeriana (Pesaro, marzo 1994) 58
Seminario-laboratorio Freon-Basic. Workshop compositivo-musicologico su tematiche contemporanee 56
Analisi proporzionale e struttura temporale: problemi generali e applicazioni (Roma, 31 maggio 1997) 55
Analisi schenkeriana e interpretazione: primi risultati e prospettive di un esperimento (Venezia, 18 maggio 1998) 54
Avanguardie e analisi: considerazioni preliminari e osservazioni metodologiche, Conservatorio di Musica di Perugia 54
Presentazione del CD Schumannesque, 47° Festival di Nuova Consonanza, 14 dicembre, Sala Casella, Roma 49
Elementi della forma sonata nelle sonate di Domenico Scarlatti (Reggio Emilia, 18 marzo 1989) 48
Presentazione del libro "L'arpa moderna. La scrittura e la notazione, la storia e il repertorio dal '500 alla contemporaneità, di Lucia Bova (Edizioni Suvini Zerboni, Milano, 2008)", CAMAC ITALIA Sede di Milano, 21 Febbraio 47
Relazione: Struttura compositiva e interpretazione musicale nel "Kunst des Vortrags" di Heinrich Schenker, Convegno internazionale in memoriam Carlo Maria Giulini (1914-2005), Villa Vigoni, 10 Giugno 45
Relazione: Temi e prospettive della ricerca musicologica: i repertori, le tecniche e l'interpretazione della musica del Novecento, Unical, 14 Marzo 44
Orientalismi. Buddhismo, Induismo, Ebraismo e Islam nelle collezioni della Biblioteca Gambalunga, Palazzo Gambalunga, Rimini, (14 novembre-20 dicembre). 43
Scavi archeologici italiani a Kyme eolica (Turchia) 43
Le Coq et l'Arlequin. Avanguardie musicali e artistiche a Parigi nei primi decenni del secolo (Roma, 14 dicembre 1997) 43
Relazione: L'improvvisazione nella storia della musica occidentale: l'affermazione della musica strumentale nel Cinquecento italiano, la prassi della diminuzione e lo sviluppo del virtuosismo, Scuola di Dottorato in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, Università degli Studi Federico II, Napoli, 25 Gennaio 42
L'interpretazione della cadenza come chiave di lettura dei procedimenti armonici (Firenze, 29 ottobre 1995) 42
Relazione introduttiva: Suggestioni scientifiche nella musica del '900, San Gemini, Teatro Comunale, 4 Settembre 42
Relazione: Kurtág e l'Hommage à R. Sch.: il maestro del piccolo gesto, Rimini, Istituto G. Lettimi, 21 Novembre 42
L'indagine analitica nella costruzione della storia della musica colta occidentale: riflessioni, esempi e considerazioni per la didattica (Latina, 20 marzo 1999) 40
Dialoghi col Tirreno. Congetture sulla sabbia. Mostra conclusiva dei lavori del workshop interuniversitario. Nocera Terinese, IUAV Venezia, UNICAL Rende 40
Intervento alla Tavola rotonda/Presentazione del primo volume della Enciclopedia della Musica (Il Novecento), diretta da Jean-Jacques Nattiez, in collaborazione con Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Einaudi Editore 40
Seminario di Analisi musicale, Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, 19 aprile, 3, 10, 31 maggio e 1 giugno 40
Il tempo libero nei regimi fascista e nazionalsocialista 40
L'universo minimo di Schönberg, Webern e Berg. La seconda scuola di Vienna (Roma, 20 maggio 1999) 40
Illustrazione del poster L'organizzazione della grande forma nella Messa Gabriel Archangelus di Palestrina (Trento, 25 ottobre 1991) 39
La musica proibita del Terzo Reich: tracce di un passato recente (Roma, 3 aprile 1998) 39
Towards an analysis of post-tonal music: Theoretical considerations and applications of method (Rotterdam 24 ottobre 1999) 39
Relazione per la manifestazione "Incontro con Aldo Clementi" (Cosenza, 1 marzo 1999) 39
L'organizzazione della grande forma nelle Messe del Palestrina (primi due libri) (Palestrina, 8 ottobre 1994) 39
L'universo minimo di Schönberg, Webern e Berg. La seconda scuola di Vienna (Roma, 25 maggio 1997) 39
Conferenza dal titolo Aspetti storici e semiologici della musica aleatoria (Roma, Accademia di Francia Villa Medici, 27 ottobre 2003) 39
Conferenza "Cultura e musica in Italia 1900-1950", Terza Università degli Studi, Roma, 18 aprile 38
Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola elementare e media Lettura e ambienti sonori (Roma 8, 22 e 29 aprile 1999) 38
Relazione: La conoscenza del fatto musicale: la storia e i repertori. L’ascolto e la comprensione dello stile, Napoli, Università Federico II, Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, 10 marzo 38
Intervento al Convegno Internazionale di Studi Cognizione e comportamento musicale: rilevanza per la composizione della musica 38
Relazione: Avanguardie musicali del Novecento: i significati del silenzio, Napoli, Università degli Studi Federico II, 23 Marzo 38
Relazione: Thematic character and the avant-garde: the use of new technology in the definition of the concept of theme in twentieth-century music, Bristol, 5th European Music Analysis Conference, 6 aprile 38
Master Class: La teoria e la pratica dell'analisi schenkeriana, Potenza, Conservatorio Statale di Musica, 15-17 Maggio 38
Il quartetto italiano nella prima metà del '900: appunti e riflessioni storiografiche (Roma, 16 novembre 1997) 38
Bibliografia schenkeriana: i testi base e la ricerca analitica successiva 37
Intervento al Convegno Rileggere Benjamin – Popular Music: fare / ascoltare / insegnare 37
Osservazioni metodologiche per l'analisi della musica post-tonale: lo sperimentalismo di Charles Ives (Cosenza, 29 maggio 2003) 37
Le Coq et l'Arlequin. Avanguardie musicali e artistiche a Parigi nei primi decenni del secolo (Roma, 13 maggio 1999) 37
Il Quintetto per arpa e archi di Peter Il'ic Cajkovskij (Cosenza, 24 marzo 2000) 36
Conferenza: Il jazz e il Novecento italiano, Roma, Auditorium Parco della Musica, 20 Febbraio 35
Partecipazione come relatore all'Incontro di studio "Progetto Plus Minus" (Roma, 29 giugno 1997) 35
Strategie didattiche e di ricerca. Il Rilievo dell'Architettura e la Rappresentazione del Territorio 34
Intervento al Seminario/Tavola Rotonda "Evaluating melodies by the complexity of polyrhythm" 33
Relazione Riviste musicologiche on-line: l'esperienza di Analitica (Bologna, 10 aprile 2000) 33
Relazione presentata alla Tavola rotonda "Incontro con il pianista e il compositore Pietro Rigacci. La Polanaise-Fantaisie op. 61 di Fryderyk Chopin", Conservatorio di Musica di Castelfranco Veneto 33
Introduzione all'analisi schenkeriana (Cosenza, 16 febbraio 2000) 33
Master Class: Analisi schenkeriana. Seminario di analisi musicale, Conservatorio "Giovanni Pierluigi da Palestrina", Cagliari, 22-24 Aprile 31
Totale 3.578


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/2019160 0 0 3 0 72 1 3 0 1 3 76 1
2019/2020856 74 79 7 74 53 207 79 83 15 50 96 39
2020/2021597 126 1 74 73 4 83 10 74 3 73 2 74
2021/2022989 0 216 1 54 67 59 6 204 2 1 127 252
2022/2023853 106 122 14 50 158 54 4 136 80 29 41 59
2023/202495 36 14 45 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 3.578