Early communication mother-infant: Confronted dyads with child preterm and full term birth Summary. The aim of this work is to observe the emotional involvement which characterizes the dyadic mother-infant interaction. The focus of the research is to assess the influence that the preterm birth variable has on the development of the mother-infant relationship. To this purpose dyads with preterm children and dyads with full-term children are compared through longitudinal observation. The preterm children reach the climax of their social competences with one/ two-month delay if compared with full term children. The mothers also seem to be influenced by this trend and a more positive range of maternal behaviours appear sensibly later than in the case of preterm infants.

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di osservare il coinvolgimento emotivo affettivo nelle interazioni diadiche madre-bambino. La ricerca è incentrata sull’influenza che la variabile nascita pretermine ha sullo sviluppo della relazione fra madre e bambino. A tale scopo si mettono a confronto diadi con bambini nati pretermine e diadi con bambini nati a termine, attraverso una ricerca osservativa longitudinale. Il campione dei bambini nati pretermine manifesta il culmine delle abilità sociali con un ritardo medio di 1-2 mesi rispetto ai bambini a termine. Anche le madri sembrano essere influenzate da tale andamento e manifestano, nel caso dei bambini pretermine, un maggior numero di comportamenti di interazione positivi ad un livello di età successivo rispetto alle madri dei nati a termine.

La comunicazione precoce madre-bambino: un confronto tra diadi con bambini nati a termine e bambini nati pretermine

TENUTA, Flaviana;COSTABILE, Angela;
2008-01-01

Abstract

Early communication mother-infant: Confronted dyads with child preterm and full term birth Summary. The aim of this work is to observe the emotional involvement which characterizes the dyadic mother-infant interaction. The focus of the research is to assess the influence that the preterm birth variable has on the development of the mother-infant relationship. To this purpose dyads with preterm children and dyads with full-term children are compared through longitudinal observation. The preterm children reach the climax of their social competences with one/ two-month delay if compared with full term children. The mothers also seem to be influenced by this trend and a more positive range of maternal behaviours appear sensibly later than in the case of preterm infants.
2008
Il presente lavoro si pone l’obiettivo di osservare il coinvolgimento emotivo affettivo nelle interazioni diadiche madre-bambino. La ricerca è incentrata sull’influenza che la variabile nascita pretermine ha sullo sviluppo della relazione fra madre e bambino. A tale scopo si mettono a confronto diadi con bambini nati pretermine e diadi con bambini nati a termine, attraverso una ricerca osservativa longitudinale. Il campione dei bambini nati pretermine manifesta il culmine delle abilità sociali con un ritardo medio di 1-2 mesi rispetto ai bambini a termine. Anche le madri sembrano essere influenzate da tale andamento e manifestano, nel caso dei bambini pretermine, un maggior numero di comportamenti di interazione positivi ad un livello di età successivo rispetto alle madri dei nati a termine.
Communication; emotion; preterm
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/122603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact