Nell'articolo l'Autore ha analizzato le garanzie, in favore del contribuente nel corso delle verifiche tributarie, previste dalla sentenza "Ravon e altri c. Francia" della Corte europea dei diritti dell'Uomo. Partendo da tale pronuncia, e dopo aver delineato il percorso giurisprudenziale sul tema, l'Autore ha prospettato i diversi percorsi interpretativi utili ad affermare la diretta applicabilità dell'art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo nell'ordinamento interno. La prospettiva adottata è stata quella di invocare l'applicazione delle maggiori garanzie per il contribunte, previste dalla CEDU, nel procedimento di imposizione italiano.
L’applicazione dell’art. 6 CEDU anche all’istruttoria tributaria a seguito della sentenza del 21 febbraio 2008 della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel caso “Ravon e altri c. Francia” e le ricadute sullo schema processuale vigente
MULEO, Salvatore
2008-01-01
Abstract
Nell'articolo l'Autore ha analizzato le garanzie, in favore del contribuente nel corso delle verifiche tributarie, previste dalla sentenza "Ravon e altri c. Francia" della Corte europea dei diritti dell'Uomo. Partendo da tale pronuncia, e dopo aver delineato il percorso giurisprudenziale sul tema, l'Autore ha prospettato i diversi percorsi interpretativi utili ad affermare la diretta applicabilità dell'art. 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo nell'ordinamento interno. La prospettiva adottata è stata quella di invocare l'applicazione delle maggiori garanzie per il contribunte, previste dalla CEDU, nel procedimento di imposizione italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.