With the realization of the limits which have, so far, influenced the diffusion of E-Learning systems, above all, with regard to its elevated costs but also to its didactic rigidity, the idea has emerged of structuring a flexible system, with limited costs and which, by means of semi-automatic indexing of teaching units, allows for significant adaptability with regard to the changing cognitive situations of individual students. The result obtained is edoc®, an E-Learning system with owner technology, which can easily be customised and adapted, and which has a high level of interoperability with other systems. Its evolution in terms of market application is PeKITA (Personalized Knowledge In The Air) the result of collaboration between the University of Calabria, Siemens Italdata and the Institute of Computational Linguistics at the CNR (The Italian National Research Centre).

Costi elevati e rigidità didattica costituiscono uno dei maggiori limiti alla diffusione dell’e-learning, sulla base di queste considerazioni l’articolo presenta i risultati di una ricerca finalizzata a costruire un sistema flessibile, con costi limitati e capace, per mezzo di processi semi-automatici, di indicizzazione unità didattiche, raggiungendo livelli significativi di adattabilità in relazione alle mutate situazioni cognitive dei singoli studenti. Il prodotto di questa ricerca è edoc ®, una piattaforma e-learning con tecnologia proprietaria, personalizzabile ed adattabile che presenta un alto livello di interoperabilità con altri sistemi. La sua evoluzione in termini di applicazione di mercato è PeKITA (Conoscenza Personalizzata In The Air), frutto della collaborazione tra l'Università della Calabria, Siemens Italdata e l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.

" E-doc: documentazione ed e-learning" / GUARASCI R.; ROVELLA A.. - In: CULTURE DEL TESTO E DEL DOCUMENTO. - ISSN 1593-5698. - 5 - n. 31(2004), pp. 19-27.

" E-doc: documentazione ed e-learning"

GUARASCI R.;ROVELLA, Anna
2004

Abstract

Costi elevati e rigidità didattica costituiscono uno dei maggiori limiti alla diffusione dell’e-learning, sulla base di queste considerazioni l’articolo presenta i risultati di una ricerca finalizzata a costruire un sistema flessibile, con costi limitati e capace, per mezzo di processi semi-automatici, di indicizzazione unità didattiche, raggiungendo livelli significativi di adattabilità in relazione alle mutate situazioni cognitive dei singoli studenti. Il prodotto di questa ricerca è edoc ®, una piattaforma e-learning con tecnologia proprietaria, personalizzabile ed adattabile che presenta un alto livello di interoperabilità con altri sistemi. La sua evoluzione in termini di applicazione di mercato è PeKITA (Conoscenza Personalizzata In The Air), frutto della collaborazione tra l'Università della Calabria, Siemens Italdata e l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
With the realization of the limits which have, so far, influenced the diffusion of E-Learning systems, above all, with regard to its elevated costs but also to its didactic rigidity, the idea has emerged of structuring a flexible system, with limited costs and which, by means of semi-automatic indexing of teaching units, allows for significant adaptability with regard to the changing cognitive situations of individual students. The result obtained is edoc®, an E-Learning system with owner technology, which can easily be customised and adapted, and which has a high level of interoperability with other systems. Its evolution in terms of market application is PeKITA (Personalized Knowledge In The Air) the result of collaboration between the University of Calabria, Siemens Italdata and the Institute of Computational Linguistics at the CNR (The Italian National Research Centre).
Documents, E-Learning, Indexing; Documenti, E-Learning, Indicizzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/122777
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact