Governare le relazioni di rete non è semplice. Si pone, in primo luogo, il problema del coordinamento economico sia delle attività disperse nel sistema tra più soggetti e, spesso, in più luoghi geografici sia delle competenze necessarie alle varie fasi di progettazione, produzione e commercializzazione del prodotto. Occorre individuare i soggetti, le strutture e le modalità organizzative e manageriali per governare la formazione, l’evoluzione e la crescita delle reti di imprese. Contenuti: 1) La governance delle reti di imprese; 2) Il ruolo delle imprese leader nella governance delle reti di imprese; 3) La pianificazione strategica come strumento di governance delle relazioni reticolari; 4) Modelli di governance informali, contrattuali e societari; 5) Il contratto di rete nel settore metalmeccanico in Emilia Romagna; 6) Conclusioni
Modelli di governance nelle reti di imprese
PASTORE, Patrizia
2010-01-01
Abstract
Governare le relazioni di rete non è semplice. Si pone, in primo luogo, il problema del coordinamento economico sia delle attività disperse nel sistema tra più soggetti e, spesso, in più luoghi geografici sia delle competenze necessarie alle varie fasi di progettazione, produzione e commercializzazione del prodotto. Occorre individuare i soggetti, le strutture e le modalità organizzative e manageriali per governare la formazione, l’evoluzione e la crescita delle reti di imprese. Contenuti: 1) La governance delle reti di imprese; 2) Il ruolo delle imprese leader nella governance delle reti di imprese; 3) La pianificazione strategica come strumento di governance delle relazioni reticolari; 4) Modelli di governance informali, contrattuali e societari; 5) Il contratto di rete nel settore metalmeccanico in Emilia Romagna; 6) ConclusioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.