Questo contributo si propone di analizzare la specificità, la frequenza e le cause degli errori lessicali dell’interlingua nella produzione scritta di studenti universitari italiani. Il corpus è costituito da quindici abstract di tesi universitarie prodotti da discenti di Lingua Inglese L2 con livello di competenza B1/B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Consiglio d’Europa 2001). Dall’analisi dei dati emergono maggiori difficoltà nella consapevolezza degli aspetti semantici e nell’uso delle preposizioni. Ciò comporta a volte un utilizzo approssimativo di questi elementi linguistici. Tra le cause più ricorrenti dell’errore lessicale viene individuato il fattore intralinguistico piuttosto che interlinguistico.

The Identification and Categorisation of Lexical Errors in Italian Learners’ Written Academic English: What Role does L1 play?

RUFFOLO, Ida
2012-01-01

Abstract

Questo contributo si propone di analizzare la specificità, la frequenza e le cause degli errori lessicali dell’interlingua nella produzione scritta di studenti universitari italiani. Il corpus è costituito da quindici abstract di tesi universitarie prodotti da discenti di Lingua Inglese L2 con livello di competenza B1/B2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Consiglio d’Europa 2001). Dall’analisi dei dati emergono maggiori difficoltà nella consapevolezza degli aspetti semantici e nell’uso delle preposizioni. Ciò comporta a volte un utilizzo approssimativo di questi elementi linguistici. Tra le cause più ricorrenti dell’errore lessicale viene individuato il fattore intralinguistico piuttosto che interlinguistico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/125633
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact