FATA MORGANA n° 8 “Visuale” (Pellegrini Editore) Bruno Roberti Visuale e defigurazione Il saggio procede a una messa in campo del concetto di “defigurazione” in rapporto a quello di “visuale”, nell'ambito della tensione forma-informe che incide nella iconosfera del contemporaneo. A partire da un lato dagli studi di Didi-Huberman e dall'altro dall'idea di pictorial turn di W.J.T-Mitchell, e poi di iconic turn L'effetto di una inscrizione della pulsione “defigurale”, della potenza “dissimigliante”, nello stesso procedimento di figurazione, viene mostrato, nel saggio, attraverso una ricognizione del mondo cinematografico disneyano ( riferendosi anche agli scritti ejzenstenjani su Disney), e poi del tratto “defigurante” nella pittura di Bacon, anche sulla scorta del saggio deleuziano sulla “logica della sensazione”.
VISUALE E DEFIGURAZIONE
ROBERTI, Bruno
2009-01-01
Abstract
FATA MORGANA n° 8 “Visuale” (Pellegrini Editore) Bruno Roberti Visuale e defigurazione Il saggio procede a una messa in campo del concetto di “defigurazione” in rapporto a quello di “visuale”, nell'ambito della tensione forma-informe che incide nella iconosfera del contemporaneo. A partire da un lato dagli studi di Didi-Huberman e dall'altro dall'idea di pictorial turn di W.J.T-Mitchell, e poi di iconic turn L'effetto di una inscrizione della pulsione “defigurale”, della potenza “dissimigliante”, nello stesso procedimento di figurazione, viene mostrato, nel saggio, attraverso una ricognizione del mondo cinematografico disneyano ( riferendosi anche agli scritti ejzenstenjani su Disney), e poi del tratto “defigurante” nella pittura di Bacon, anche sulla scorta del saggio deleuziano sulla “logica della sensazione”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.