La pedagogia attuale è nata dalla scontro tra l’umanesimo della paideia delle origini (greche) e l’umanesimo della paideia della modernità, cioè dal passaggio dall’umanesimo dell’appartenenza all’umanesimo dell’emancipazione individualistica. In questo passaggio si è imposto l’umanesimo della razionalità scientifica. A partire da qui la pedagogia ha inteso se stessa come scienza. Nella trasformazione in scienza, la pedagogia ha, però, perso la sua sostanza. La sostanza della pedagogia non è la scienza ma un tipo nuovo di umanesimo, l’umanesimo della responsabilità: responsabilità per se stessi e le cose. L’alternativa a quest’ultimo umanesimo è il nichilismo.
Neuer Humanismus oder Nihilismus
BORRELLI, Michele
2017-01-01
Abstract
La pedagogia attuale è nata dalla scontro tra l’umanesimo della paideia delle origini (greche) e l’umanesimo della paideia della modernità, cioè dal passaggio dall’umanesimo dell’appartenenza all’umanesimo dell’emancipazione individualistica. In questo passaggio si è imposto l’umanesimo della razionalità scientifica. A partire da qui la pedagogia ha inteso se stessa come scienza. Nella trasformazione in scienza, la pedagogia ha, però, perso la sua sostanza. La sostanza della pedagogia non è la scienza ma un tipo nuovo di umanesimo, l’umanesimo della responsabilità: responsabilità per se stessi e le cose. L’alternativa a quest’ultimo umanesimo è il nichilismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.