The aim of this article is to reflect about political and electoral partecipation and representation in the South of Italy. The general signs of ghanging are numerous: the widespread increase in voter turnout and new electoral behaviors; the personalization of politics; new expressions of clientelism, familism and neopatrimonialism.
L'oggetto di questo articolo riguarda la riflessione sulla partecipazione politico-elettorale e la rappresentanza nel Sud-Italia. In questo campo, i segni del cambiamento sono numerosi da anni: l'aumento incessante dell'astensionismo che si combina a nuovi comportamenti elettorali; la personalizzazione della politica; le nuove forme di clientelismo e familismo politico.
I nuovi comportamenti elettorali in Italia: uno sguardo dal Mezzogiorno
COSTABILE, Antonio
2016-01-01
Abstract
The aim of this article is to reflect about political and electoral partecipation and representation in the South of Italy. The general signs of ghanging are numerous: the widespread increase in voter turnout and new electoral behaviors; the personalization of politics; new expressions of clientelism, familism and neopatrimonialism.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.