Un’indagine volta a rilevare le conoscenze degli insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Lo studio nasce dall’esigenza di indagare il livello attuale di conoscenza del personale docente in Calabria su tale argomento a seguito della promulgazione della legge n. 170/10 e del Decreto attuativo n. 5669/11, che prevedono, tra i vari aspetti, la formazione obbligatoria sui DSA. A tale scopo è stato somministrato un questionario a un campione di circa 350 insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Calabria. Complessivamente, i risultati delle analisi descrittive condotte sui dati mettono in luce uno scarso livello di conoscenza sui DSA.
Le conoscenze degli insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Un'indagine nelle scuole calabresi.
VALENTI, Antonella;
2015-01-01
Abstract
Un’indagine volta a rilevare le conoscenze degli insegnanti sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Lo studio nasce dall’esigenza di indagare il livello attuale di conoscenza del personale docente in Calabria su tale argomento a seguito della promulgazione della legge n. 170/10 e del Decreto attuativo n. 5669/11, che prevedono, tra i vari aspetti, la formazione obbligatoria sui DSA. A tale scopo è stato somministrato un questionario a un campione di circa 350 insegnanti di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della Calabria. Complessivamente, i risultati delle analisi descrittive condotte sui dati mettono in luce uno scarso livello di conoscenza sui DSA.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.