L’introduzione enuncia i criteri che hanno guidato alla costruzione di un fascicolo monografico di "Memoria e ricerca" dedicato ai rapporti fra storia e studi culturali. Si individua una questione di fondo nel passaggio fra storia della cultura e storia culturale, interrogando alcune parabole della “nuova storia culturale” sulle proprie dinamiche e coerenze intrinseche in campo teorico, metodologico e pratico. Una grande attenzione è dedicata al confronto con le altre discipline, per avviare un tentativo di comparazione fra studi culturali e storie culturali. Si tratta di un confronto problematico e ancora aperto, specie quando si compara l’approccio sincronico delle analisi del linguaggio diffuse nei studi culturali e nelle scienze sociali, con quello necessariamente diacronico della storia. Il fascicolo non intende però affrontare questo ordine di problemi a livello meramente teorico, ma mostrare come hanno operato nel concreto prodursi della ricerca nel campo della storica culturale e degli studi culturali. I saggi, organizzati secondo le tre scansioni “tendenze”, “scuole” e “aree”, hanno perciò il doppio carattere di rassegna e valutazione critica.
Introduzione
SALOMONI, Antonella;
2012-01-01
Abstract
L’introduzione enuncia i criteri che hanno guidato alla costruzione di un fascicolo monografico di "Memoria e ricerca" dedicato ai rapporti fra storia e studi culturali. Si individua una questione di fondo nel passaggio fra storia della cultura e storia culturale, interrogando alcune parabole della “nuova storia culturale” sulle proprie dinamiche e coerenze intrinseche in campo teorico, metodologico e pratico. Una grande attenzione è dedicata al confronto con le altre discipline, per avviare un tentativo di comparazione fra studi culturali e storie culturali. Si tratta di un confronto problematico e ancora aperto, specie quando si compara l’approccio sincronico delle analisi del linguaggio diffuse nei studi culturali e nelle scienze sociali, con quello necessariamente diacronico della storia. Il fascicolo non intende però affrontare questo ordine di problemi a livello meramente teorico, ma mostrare come hanno operato nel concreto prodursi della ricerca nel campo della storica culturale e degli studi culturali. I saggi, organizzati secondo le tre scansioni “tendenze”, “scuole” e “aree”, hanno perciò il doppio carattere di rassegna e valutazione critica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.