This paper is concerned with thematic and narrative relations between the historian Henry Adams' "The Education of Henry Adams" (1907, 1918) and Henry James' "The Ambassadors" (1903), concentrating on the notions of Nature, Laws of Nature, and Chaos as they are developed in Adams reflections on late 19th and early 20th Century U.S. culture.

Questo saggio tratta dei rapporti tematici and narrativi fra "The Education of Henry Adams" (1907, 1918) dello storico Henry Adams, e "The Ambassadors" (1903) di Henry James, focalizzando sulle nozioni di Natura, le Leggi della natura, e del Chaos, sopprattutto come si sviluppano nei capitoli ad esse dedicate nel testo di Henry Adams.

Il Caos è la legge della natura, l'Ordine è il sogno dell'uomo: narrazione e modernità in Henry James e Henry Adams / Kidder, Richard. - In: FILOLOGIA ANTICA E MODERNA. - ISSN 1123-4059. - 20(2008), pp. 185-197.

Il Caos è la legge della natura, l'Ordine è il sogno dell'uomo: narrazione e modernità in Henry James e Henry Adams

KIDDER, Richard
2008

Abstract

Questo saggio tratta dei rapporti tematici and narrativi fra "The Education of Henry Adams" (1907, 1918) dello storico Henry Adams, e "The Ambassadors" (1903) di Henry James, focalizzando sulle nozioni di Natura, le Leggi della natura, e del Chaos, sopprattutto come si sviluppano nei capitoli ad esse dedicate nel testo di Henry Adams.
This paper is concerned with thematic and narrative relations between the historian Henry Adams' "The Education of Henry Adams" (1907, 1918) and Henry James' "The Ambassadors" (1903), concentrating on the notions of Nature, Laws of Nature, and Chaos as they are developed in Adams reflections on late 19th and early 20th Century U.S. culture.
The Education of Henry Adams; Henry James; The Ambassadors
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/135136
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact