La questione della formazione umana è un nodo pedagogico complesso; è il riflettere su un soggetto-persona che deve mostrarsi nel suo essere corporeità ed emotività, affettività e cognitività, calato nel suo tempo, nelle sue tradizioni, nei suoi linguaggi. La forma unica e irripetibile di cui costantemente la persona va alla ricerca nel corso della sua esistenza, quella «destinazione originaria» che spinge la persona stessa a diventare ontologicamente uomo, non è una qualità umana che si conquista in maniera definitiva ma è, invece, una dimensione pedagogicamente problematica poiché il vissuto dell’individuo è un continuo trascendersi, un progettare, un aprirsi all’altro senza avere le conferme di un ritorno e di un riconoscimento.
Educarsi all’altro. Riflessioni di pedagogia critica
PERFETTI, Simona
2015-01-01
Abstract
La questione della formazione umana è un nodo pedagogico complesso; è il riflettere su un soggetto-persona che deve mostrarsi nel suo essere corporeità ed emotività, affettività e cognitività, calato nel suo tempo, nelle sue tradizioni, nei suoi linguaggi. La forma unica e irripetibile di cui costantemente la persona va alla ricerca nel corso della sua esistenza, quella «destinazione originaria» che spinge la persona stessa a diventare ontologicamente uomo, non è una qualità umana che si conquista in maniera definitiva ma è, invece, una dimensione pedagogicamente problematica poiché il vissuto dell’individuo è un continuo trascendersi, un progettare, un aprirsi all’altro senza avere le conferme di un ritorno e di un riconoscimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.