La questione della formazione umana è un nodo pedagogico complesso; è il riflettere su un soggetto-persona che deve mostrarsi nel suo essere corporeità ed emotività, affettività e cognitività, calato nel suo tempo, nelle sue tradizioni, nei suoi linguaggi. La forma unica e irripetibile di cui costantemente la persona va alla ricerca nel corso della sua esistenza, quella «destinazione originaria» che spinge la persona stessa a diventare ontologicamente uomo, non è una qualità umana che si conquista in maniera definitiva ma è, invece, una dimensione pedagogicamente problematica poiché il vissuto dell’individuo è un continuo trascendersi, un progettare, un aprirsi all’altro senza avere le conferme di un ritorno e di un riconoscimento.

Educarsi all’altro. Riflessioni di pedagogia critica

PERFETTI, Simona
2015

Abstract

La questione della formazione umana è un nodo pedagogico complesso; è il riflettere su un soggetto-persona che deve mostrarsi nel suo essere corporeità ed emotività, affettività e cognitività, calato nel suo tempo, nelle sue tradizioni, nei suoi linguaggi. La forma unica e irripetibile di cui costantemente la persona va alla ricerca nel corso della sua esistenza, quella «destinazione originaria» che spinge la persona stessa a diventare ontologicamente uomo, non è una qualità umana che si conquista in maniera definitiva ma è, invece, una dimensione pedagogicamente problematica poiché il vissuto dell’individuo è un continuo trascendersi, un progettare, un aprirsi all’altro senza avere le conferme di un ritorno e di un riconoscimento.
formazione, differenza, comunicazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/135599
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact