Dewey’s fortune in Italy has always been a central topic of Italian culture which has been dealt with in different and meaningful essays. What has not been analyzed in depth, though, is the American philosopher’s influence on Italian school. The Italian secular review “I diritti della scuola” and the Italian catholic review “Scuola italiana moderna” represent, especially after the Second World War, not only the proof of John Dewey’s acceptance, but also of his influence on the Italian school debate and, especially, on its democratic transformations.

La fortuna di Dewey in Italia è stato sempre un tema centrale della cultura italiana affrontato in diversi e significativi saggi. Quello che non è stato approfondito è proprio l’influenza che il filosofo americano ha avuto nella scuola italiana. Le due riviste scolastiche laica e cattolica, “I diritti della scuola” e “Scuola Italiana Moderna” rappresentano, specialmente dal secondo dopoguerra in poi, la prova non solo della ricezione, ma dell’influenza di John Dewey nel dibattito sulla scuola in Italia, in particolare sulle sue trasformazioni democratiche.

Attivismo e deweysmo in "I diritti della scuola" e "Scuola italiana moderna"

SPADAFORA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

Dewey’s fortune in Italy has always been a central topic of Italian culture which has been dealt with in different and meaningful essays. What has not been analyzed in depth, though, is the American philosopher’s influence on Italian school. The Italian secular review “I diritti della scuola” and the Italian catholic review “Scuola italiana moderna” represent, especially after the Second World War, not only the proof of John Dewey’s acceptance, but also of his influence on the Italian school debate and, especially, on its democratic transformations.
2008
La fortuna di Dewey in Italia è stato sempre un tema centrale della cultura italiana affrontato in diversi e significativi saggi. Quello che non è stato approfondito è proprio l’influenza che il filosofo americano ha avuto nella scuola italiana. Le due riviste scolastiche laica e cattolica, “I diritti della scuola” e “Scuola Italiana Moderna” rappresentano, specialmente dal secondo dopoguerra in poi, la prova non solo della ricezione, ma dell’influenza di John Dewey nel dibattito sulla scuola in Italia, in particolare sulle sue trasformazioni democratiche.
I diritti della scuola; Scuola italiana moderna; Dewey
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/135849
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact