Le strategie di outsourcing si fondano su relazioni di cooperazione che tendono a caratterizzarsi per una maggiore stabilità ed un maggiore livello d’interdipendenza e sono basate sulla reciproca fiducia, sulla scambio continuativo di dati e informazioni, sulla co-determinazione degli obiettivi a medio e lungo termine, sull’ampliamento e l’integrazione delle risorse, competenze e conoscenze necessarie allo sviluppo di innovazioni. Dopo aver descritto motivazioni e ambiti di applicazione dell’outsourcing ed aver approfondito l’analisi di convenienza di tale scelta strategica (Amministrazione & Finanza n.1/2011), l’articolo descrive il processo di pianificazione e controllo dell’outsourcing strategico con particolare riguardo alle fasi strategico-organizzative connesse all’avvio, alla gestione ed al controllo delle prestazioni.
Outsourcing: implementazione della strategia
RICCIARDI, Antonio
2011-01-01
Abstract
Le strategie di outsourcing si fondano su relazioni di cooperazione che tendono a caratterizzarsi per una maggiore stabilità ed un maggiore livello d’interdipendenza e sono basate sulla reciproca fiducia, sulla scambio continuativo di dati e informazioni, sulla co-determinazione degli obiettivi a medio e lungo termine, sull’ampliamento e l’integrazione delle risorse, competenze e conoscenze necessarie allo sviluppo di innovazioni. Dopo aver descritto motivazioni e ambiti di applicazione dell’outsourcing ed aver approfondito l’analisi di convenienza di tale scelta strategica (Amministrazione & Finanza n.1/2011), l’articolo descrive il processo di pianificazione e controllo dell’outsourcing strategico con particolare riguardo alle fasi strategico-organizzative connesse all’avvio, alla gestione ed al controllo delle prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.