Le strategie di outsourcing si fondano su relazioni di cooperazione che tendono a caratterizzarsi per una maggiore stabilità ed un maggiore livello d’interdipendenza e sono basate sulla reciproca fiducia, sulla scambio continuativo di dati e informazioni, sulla co-determinazione degli obiettivi a medio e lungo termine, sull’ampliamento e l’integrazione delle risorse, competenze e conoscenze necessarie allo sviluppo di innovazioni. Dopo aver descritto motivazioni e ambiti di applicazione dell’outsourcing ed aver approfondito l’analisi di convenienza di tale scelta strategica (Amministrazione & Finanza n.1/2011), l’articolo descrive il processo di pianificazione e controllo dell’outsourcing strategico con particolare riguardo alle fasi strategico-organizzative connesse all’avvio, alla gestione ed al controllo delle prestazioni.

Outsourcing: implementazione della strategia

RICCIARDI, Antonio
2011-01-01

Abstract

Le strategie di outsourcing si fondano su relazioni di cooperazione che tendono a caratterizzarsi per una maggiore stabilità ed un maggiore livello d’interdipendenza e sono basate sulla reciproca fiducia, sulla scambio continuativo di dati e informazioni, sulla co-determinazione degli obiettivi a medio e lungo termine, sull’ampliamento e l’integrazione delle risorse, competenze e conoscenze necessarie allo sviluppo di innovazioni. Dopo aver descritto motivazioni e ambiti di applicazione dell’outsourcing ed aver approfondito l’analisi di convenienza di tale scelta strategica (Amministrazione & Finanza n.1/2011), l’articolo descrive il processo di pianificazione e controllo dell’outsourcing strategico con particolare riguardo alle fasi strategico-organizzative connesse all’avvio, alla gestione ed al controllo delle prestazioni.
2011
impresa-gestione-organizzazione-pianificazione aziendale-pianificazione strategica-analisi del mercato
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/135872
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