Togheter with other important scholars, in this article the author analyzes the relationship between istruction and education in the contemporary school. Obviously, instruction cannot be separated from education. Education to values must be linked to a specific educational action. But this instruction-education relationship must direct the subject-person towards democracy.

In questo articolo, insieme ad altri noti studiosi, l’autore analizza il rapporto tra istruzione e educazione nella scuola contemporanea. Ovviamente non può esserci una istruzione separata dalla educazione. L’educazione ai valori deve legarsi ad una specifica azione educativa. Ma questo rapporto istruzione-educazione deve orientare il soggetto-persona per la democrazia.

Scuola, democrazia e cittadinanza: Educazione versus Istruzione / Spadafora, Giuseppe. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - 1, nuova serie(2010), pp. 126-136.

Scuola, democrazia e cittadinanza: Educazione versus Istruzione

SPADAFORA, Giuseppe
2010

Abstract

In questo articolo, insieme ad altri noti studiosi, l’autore analizza il rapporto tra istruzione e educazione nella scuola contemporanea. Ovviamente non può esserci una istruzione separata dalla educazione. L’educazione ai valori deve legarsi ad una specifica azione educativa. Ma questo rapporto istruzione-educazione deve orientare il soggetto-persona per la democrazia.
Togheter with other important scholars, in this article the author analyzes the relationship between istruction and education in the contemporary school. Obviously, instruction cannot be separated from education. Education to values must be linked to a specific educational action. But this instruction-education relationship must direct the subject-person towards democracy.
Scuola; Democrazia; Educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/135917
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact