In this essay the author tries to demonstrate that the orientation is a fundamental educational process. The epistemological tradition considered the orientation a particular psychological approach very important to study individual’s powers and attitudes. The modern conception of orientation from an educational point of view considers it as a particular kind of flexible adaptation according to psychological approach to solve different and unexpected problems of life and society.

In questo saggio l'autore cerca di dimostrare che l'orientamento scolastico è un processo educativo e formativo fondamentale. L’analisi che viene sviluppata evidenzia che la tradizione epistemologica esamina l'orientamento scolastico attraverso un approccio psicologico per studiare le attitudini individuali, mentre la concezione moderna dell’ orientamento scolastico, da un punto di vista educativo, lo considera come un processo formativo caratterizzato da particolari metodologie didattiche in direzione di un adattamento flessibile della persona che si realizza attraverso l’ausilio di metodologie e tecniche caratterizzate da un approccio psicologico per risolvere i diversi e inaspettati problemi della vita e della società.

L'adattamento flessibile come orientamento scolastico

ARGENTINO, Antonio
2013-01-01

Abstract

In this essay the author tries to demonstrate that the orientation is a fundamental educational process. The epistemological tradition considered the orientation a particular psychological approach very important to study individual’s powers and attitudes. The modern conception of orientation from an educational point of view considers it as a particular kind of flexible adaptation according to psychological approach to solve different and unexpected problems of life and society.
2013
In questo saggio l'autore cerca di dimostrare che l'orientamento scolastico è un processo educativo e formativo fondamentale. L’analisi che viene sviluppata evidenzia che la tradizione epistemologica esamina l'orientamento scolastico attraverso un approccio psicologico per studiare le attitudini individuali, mentre la concezione moderna dell’ orientamento scolastico, da un punto di vista educativo, lo considera come un processo formativo caratterizzato da particolari metodologie didattiche in direzione di un adattamento flessibile della persona che si realizza attraverso l’ausilio di metodologie e tecniche caratterizzate da un approccio psicologico per risolvere i diversi e inaspettati problemi della vita e della società.
Orientamento scolastico; Formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/136473
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact