Qualche anno fa è stata avviata una ricerca congiunta tra l’Università della Calabria (Italia) e il Politechnika Poznańska (Polonia) allo scopo di effettuare degli studi sulla differenza di risposta di vari modelli di simulazione del traffico stradale. Uno di questi studi ha riguardato la comparazione di 12 diversi modelli comportamentali di car-following, disponibili in TRITONE, un simulatore di traffico stradale specializzato nella valutazione di problemi legati alla sicurezza stradale. Il problema nasce dal fatto che una riproduzione affidabile del traffico veicolare non è un problema banale, in quanto finora sono stati proposti molti modelli matematici per la risoluzione di tali problemi, ma nessuno di loro può realmente essere considerato come migliore di un altro. Il lavoro ha previsto lo studio di una parte della rete stradale della città di Poznan (Polonia) in cui il traffico è maggiore nelle ore pomeridiane.

TRITONE studio di vari modelli di car-following

ASTARITA, Vittorio;
2015

Abstract

Qualche anno fa è stata avviata una ricerca congiunta tra l’Università della Calabria (Italia) e il Politechnika Poznańska (Polonia) allo scopo di effettuare degli studi sulla differenza di risposta di vari modelli di simulazione del traffico stradale. Uno di questi studi ha riguardato la comparazione di 12 diversi modelli comportamentali di car-following, disponibili in TRITONE, un simulatore di traffico stradale specializzato nella valutazione di problemi legati alla sicurezza stradale. Il problema nasce dal fatto che una riproduzione affidabile del traffico veicolare non è un problema banale, in quanto finora sono stati proposti molti modelli matematici per la risoluzione di tali problemi, ma nessuno di loro può realmente essere considerato come migliore di un altro. Il lavoro ha previsto lo studio di una parte della rete stradale della città di Poznan (Polonia) in cui il traffico è maggiore nelle ore pomeridiane.
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