L'intento di questo scritto è richiamare i dettami principali del pensiero pedagogico kantiano e quello deweyano. Come in Kant anche in Dewey il processo educativo è legato alla tutela della dimensione sociale ed etica. Un aspetto che va recuperato per comprendere fino in fondo l'idea di educazione di Dewey e il suo fine ultimo: la trasformazione dell'individuo-soggetto in individuo-sociale.

I princìpi morali e l'educazione - The Moral Principles and the Education

PEZZANO, Teodora
2014-01-01

Abstract

L'intento di questo scritto è richiamare i dettami principali del pensiero pedagogico kantiano e quello deweyano. Come in Kant anche in Dewey il processo educativo è legato alla tutela della dimensione sociale ed etica. Un aspetto che va recuperato per comprendere fino in fondo l'idea di educazione di Dewey e il suo fine ultimo: la trasformazione dell'individuo-soggetto in individuo-sociale.
2014
Ethics, Moral, Education
ETICA, MORALE, EDUCAZIONE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/138168
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact