This paper reflects upon the most common difficulties within parents and children relationships. In growing up their children, parents recall the education they received and are in search of a model to refer to. However, their educational practice is not always following a coherent project and they end describing themselves as insecure and unprepared. A positive aspect is that parents are concerned for their children’s future and this makes them open to learn skills and to relate with other parents and educational agencies.

Il contributo propone una riflessione sulle difficoltà che più comunemente si sperimentano nella relazione genitori-figli. Nel seguire i figli nella crescita i 10 genitori intervistati ricordano l'educazione che hanno ricevuto e vanno alla ricerca di un modello di riferimento, tuttavia, la loro pratica educativa non è sempre guidata da un progetto coerente. Si descrivono come genitori insicuri e impreparati e si dicono preoccupati per il futuro dei loro figli. Questa paura potrebbe aprirli alla possibilità di relazionarsi con altri, genitori e non.

Come si educano i figli? Racconti di genitori insicuri / Licursi, Sabina. - In: STUDI ZANCAN. - ISSN 1591-2965. - 2(2014), pp. 90-95.

Come si educano i figli? Racconti di genitori insicuri

LICURSI, Sabina
2014

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle difficoltà che più comunemente si sperimentano nella relazione genitori-figli. Nel seguire i figli nella crescita i 10 genitori intervistati ricordano l'educazione che hanno ricevuto e vanno alla ricerca di un modello di riferimento, tuttavia, la loro pratica educativa non è sempre guidata da un progetto coerente. Si descrivono come genitori insicuri e impreparati e si dicono preoccupati per il futuro dei loro figli. Questa paura potrebbe aprirli alla possibilità di relazionarsi con altri, genitori e non.
Educazione Responsabilità Competenze Fragilità Famiglia; education responsibility skills fragility family
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/138204
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact