In questo articolo l'Autrice discute dell'origine e dello sviluppo del pensiero riflessivo in uno degli studiosi tra i più autorevoli filosofi dell’educazione: John Dewey. La finalità dell’articolo è evidenziare l’importanza del pensiero riflessivo in ambito scolastico, insistendo sul fatto che esso è necessario non solo ai discenti ma anche agli insegnanti. L’Autrice fa ciò basandosi sugli aspetti chiave del pensiero riflessivo, e si muove alla ricerca delle radici di questa teoria deweyana, arrivando a fornire, così, delle suggestioni che si spera trovino riscontro nella problematica scolastica contemporanea.

Come pensiamo / Pezzano T. - In: PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. - ISSN 2421-2946. - 1:2(2015), pp. 1-5.

Come pensiamo

PEZZANO, Teodora
2015

Abstract

In questo articolo l'Autrice discute dell'origine e dello sviluppo del pensiero riflessivo in uno degli studiosi tra i più autorevoli filosofi dell’educazione: John Dewey. La finalità dell’articolo è evidenziare l’importanza del pensiero riflessivo in ambito scolastico, insistendo sul fatto che esso è necessario non solo ai discenti ma anche agli insegnanti. L’Autrice fa ciò basandosi sugli aspetti chiave del pensiero riflessivo, e si muove alla ricerca delle radici di questa teoria deweyana, arrivando a fornire, così, delle suggestioni che si spera trovino riscontro nella problematica scolastica contemporanea.
Pensiero; Crescita; Scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/140065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact