L’ampiezza della diffusione e della diversificazione della lingua Inglese a livello globale ha contribuito, in particolare negli ultimi decenni, a determinare una ben distinta realtà sociolinguistica che ha prodotto una serie di conseguenze linguistiche, culturali, sociali e pedagogiche. La lingua Inglese rappresenta una lingua di contatto, una lingua franca, che mette in comunicazione parlanti appartenenti a diverse realtà linguistiche e culturali. Quali strategie comunicative e di negoziazione del significato utilizzano parlanti multilingue, che interagiscono attraverso l’uso dell’Inglese e che condividono un comune obiettivo comunicativo, è oggetto di discussione nel presente contributo. Lo scopo è di riflettere sulla necessità di riesaminare il concetto di apprendere e insegnare una lingua moderna e globale com’è oggi la lingua Inglese. Un diverso approccio metodologico è dunque essenziale per riuscire ad applicare i risultati empirici della ricerca sull’Inglese come lingua franca all’interno di moderne pratiche pedagogiche.
Pragmatic strategies and negotiation of meaning in ELF talk
DE BARTOLO, Anna Maria
2014-01-01
Abstract
L’ampiezza della diffusione e della diversificazione della lingua Inglese a livello globale ha contribuito, in particolare negli ultimi decenni, a determinare una ben distinta realtà sociolinguistica che ha prodotto una serie di conseguenze linguistiche, culturali, sociali e pedagogiche. La lingua Inglese rappresenta una lingua di contatto, una lingua franca, che mette in comunicazione parlanti appartenenti a diverse realtà linguistiche e culturali. Quali strategie comunicative e di negoziazione del significato utilizzano parlanti multilingue, che interagiscono attraverso l’uso dell’Inglese e che condividono un comune obiettivo comunicativo, è oggetto di discussione nel presente contributo. Lo scopo è di riflettere sulla necessità di riesaminare il concetto di apprendere e insegnare una lingua moderna e globale com’è oggi la lingua Inglese. Un diverso approccio metodologico è dunque essenziale per riuscire ad applicare i risultati empirici della ricerca sull’Inglese come lingua franca all’interno di moderne pratiche pedagogiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.