Il settore dell'abbigliamento e della moda è da sempre uno dei comparti di eccellenza del Made in Italy e, in particolare, rappresenta uno dei comparti storici dell'economia del Nordest. Tuttavia, negli ultimi anni anche questo comparto, come altri settori tradizionali, sta accusando il colpo della congiuntura economica e della contrazione dei consumi, trovandosi di fronte alla necessità di predisporre nuove strategie per il rilancio del settore. In questo ambito, particolarmente diffuse sono le strategie di aggregazione tra imprese finalizzate a dare risposte concrete a problematiche comuni: ricerca di personale specializzato; partecipazione a fiere internazionali; scambio di conoscenze, informazioni e aggiornamenti sul settore. Al riguardo, il contributo approfondisce il caso del Consorzio della Moda (CdM) della provincia di Verona, soggetto di riferimento per gli imprenditori del settore e società di gestione del distretto veneto dell’abbigliamento “VeronaProntoModa”. In particolare, si descrivono: la storia, le finalità, le iniziative e le strategie di outsourcing adottate realizzate dal CdM; il modello di business che caratterizza ciascuna impresa del consorzio; il valore economico e funzioni cognitive del consorzio; il rapporto del CdM con il sistema bancario
Distretti industriali: il Consorzio della Moda della provincia di Verona
RICCIARDI, Antonio
2011-01-01
Abstract
Il settore dell'abbigliamento e della moda è da sempre uno dei comparti di eccellenza del Made in Italy e, in particolare, rappresenta uno dei comparti storici dell'economia del Nordest. Tuttavia, negli ultimi anni anche questo comparto, come altri settori tradizionali, sta accusando il colpo della congiuntura economica e della contrazione dei consumi, trovandosi di fronte alla necessità di predisporre nuove strategie per il rilancio del settore. In questo ambito, particolarmente diffuse sono le strategie di aggregazione tra imprese finalizzate a dare risposte concrete a problematiche comuni: ricerca di personale specializzato; partecipazione a fiere internazionali; scambio di conoscenze, informazioni e aggiornamenti sul settore. Al riguardo, il contributo approfondisce il caso del Consorzio della Moda (CdM) della provincia di Verona, soggetto di riferimento per gli imprenditori del settore e società di gestione del distretto veneto dell’abbigliamento “VeronaProntoModa”. In particolare, si descrivono: la storia, le finalità, le iniziative e le strategie di outsourcing adottate realizzate dal CdM; il modello di business che caratterizza ciascuna impresa del consorzio; il valore economico e funzioni cognitive del consorzio; il rapporto del CdM con il sistema bancarioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.