Nella società connessa il vivere i vissuti online e il viverli offline, sono due dimensioni che rischiano di confondersi mettendo a repentaglio la formazione stessa della persona. L’avvento dei Media Digitali sta modificando, in termini di struttura e funzionalità, anche i media tradizionali. La portabilità, l’interattività e la generatività creano uno stile cognitivo nuovo rispetto al passato, che problematizza il ruolo della scuola e della famiglia che oggi hanno a che fare con quella che viene definita generazione multitasking in grado, cioè, di portare avanti molte attività contemporaneamente. Offrire alle nuove generazioni un’idea di cittadinanza adatta alle molteplici dinamiche della società complessa, vuol dire riuscire a coniugare, in quello spazio dell’incontro proposto dalla Callari Galli, il locale con il globale, in una dimensione che si inveri nel “glo-cale”. Uno degli obiettivi della scuola del ventunesimo secolo potrebbe essere quello di promuovere il concetto di cittadinanza digitale declinata nei termini di differenza, dialogo e di incontro.
Nuovi Media e cittadinanza digitale. La scuola del ventunesimo secolo come luogo per la democrazia
PERFETTI, Simona
2015-01-01
Abstract
Nella società connessa il vivere i vissuti online e il viverli offline, sono due dimensioni che rischiano di confondersi mettendo a repentaglio la formazione stessa della persona. L’avvento dei Media Digitali sta modificando, in termini di struttura e funzionalità, anche i media tradizionali. La portabilità, l’interattività e la generatività creano uno stile cognitivo nuovo rispetto al passato, che problematizza il ruolo della scuola e della famiglia che oggi hanno a che fare con quella che viene definita generazione multitasking in grado, cioè, di portare avanti molte attività contemporaneamente. Offrire alle nuove generazioni un’idea di cittadinanza adatta alle molteplici dinamiche della società complessa, vuol dire riuscire a coniugare, in quello spazio dell’incontro proposto dalla Callari Galli, il locale con il globale, in una dimensione che si inveri nel “glo-cale”. Uno degli obiettivi della scuola del ventunesimo secolo potrebbe essere quello di promuovere il concetto di cittadinanza digitale declinata nei termini di differenza, dialogo e di incontro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.