Dopo alcune considerazioni didattiche sull’insegnamento/apprendimento della Geometria, si propone, attraverso un esempio concreto, un’attività in aula, che dall’esame di un oggetto reale giunge ad una modellazione matematica, fatta di proprietà e concetti “significativi”, che consentono la simulazione di un prototipo, attraverso il computer, nell’ambiente di programmazione MatCos.

After some didactic considerations about teaching and learning Geometry, we propose, by means of a concrete example, an educational activity which allows to construct a mathematical model, starting from the analysis of a real one. The mathematical model, by means of meaningful geometric properties, is used for computer simulation with the use of the programming environment MatCos.

Modellizzazione matematica ed insegnamento della geometria: un esempio

SERPE, Annarosa;
2006-01-01

Abstract

Dopo alcune considerazioni didattiche sull’insegnamento/apprendimento della Geometria, si propone, attraverso un esempio concreto, un’attività in aula, che dall’esame di un oggetto reale giunge ad una modellazione matematica, fatta di proprietà e concetti “significativi”, che consentono la simulazione di un prototipo, attraverso il computer, nell’ambiente di programmazione MatCos.
2006
After some didactic considerations about teaching and learning Geometry, we propose, by means of a concrete example, an educational activity which allows to construct a mathematical model, starting from the analysis of a real one. The mathematical model, by means of meaningful geometric properties, is used for computer simulation with the use of the programming environment MatCos.
Modellazione matematica elementare; Insegnamento/apprendimento della geometria; computer come strumento da programmare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/141978
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact