Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS
Dopo alcune considerazioni didattiche sull’insegnamento/apprendimento della Geometria, si propone, attraverso un esempio concreto, un’attività in aula, che dall’esame di un oggetto reale giunge ad una modellazione matematica, fatta di proprietà e concetti “significativi”, che consentono la simulazione di un prototipo, attraverso il computer, nell’ambiente di programmazione MatCos.
After some didactic considerations about teaching and learning Geometry, we propose, by means of a concrete example, an educational activity which allows to construct a mathematical model, starting from the analysis of a real one. The mathematical model, by means of meaningful geometric properties, is used for computer simulation with the use of the programming environment MatCos.
Modellizzazione matematica ed insegnamento della geometria: un esempio
Dopo alcune considerazioni didattiche sull’insegnamento/apprendimento della Geometria, si propone, attraverso un esempio concreto, un’attività in aula, che dall’esame di un oggetto reale giunge ad una modellazione matematica, fatta di proprietà e concetti “significativi”, che consentono la simulazione di un prototipo, attraverso il computer, nell’ambiente di programmazione MatCos.
After some didactic considerations about teaching and learning Geometry, we propose, by means of a concrete example, an educational activity which allows to construct a mathematical model, starting from the analysis of a real one. The mathematical model, by means of meaningful geometric properties, is used for computer simulation with the use of the programming environment MatCos.
Modellazione matematica elementare; Insegnamento/apprendimento della geometria; computer come strumento da programmare
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/141978
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.