International literature in science education has shown the importance of introducing scientific studies in primary school, in order to give pupils competences and skills necessary for their life. Consequently, prospective primary teachers need to improve their scientific knowledge and to plan new experimental activities for primary school students.In this context, we have planned an educational learning path for prospective primary teachers, focused on specific conceptual knows of kinematics. The proposed activities are based on an empirical approach, avoiding in the first step any formal introduction of the observed phenomena, which could be difficult to understand, especially in the contest of science of primary education degree course, where learners have to face many difficulties when they approach to scientific studies. In this context, the educational technologies have given a fundamental support, since they have offered to perspective teachers the possibility to focus their attention only on the involved physics concepts and laws.

Studi recenti hanno evidenziato la necessità di introdurre le discipline scientifiche sin dalla scuola primaria, per consentire alle future generazioni di vivere in modo critico e consapevole nel mondo reale. I futuri insegnanti hanno, quindi, la necessità di approfondire le loro conoscenze in ambito scientifico e di progettare valide attività laboratoriali per gli alunni di scuola primaria. In questo contesto si inserisce la nostra azione formativa rivolta agli studenti di Scienze della Formazione Primaria (SFP), mirata ad affrontare alcune difficoltà nell’apprendimento della Fisica, ben note in letteratura. L’attività didattica proposta è basata sull’osservazione diretta dei fenomeni fisici, evitando, nella fase iniziale, ogni genere di introduzione formale che possa risultare di difficile comprensione per gli studenti di SFP. Il supporto delle tecnologie didattiche ha consentito di analizzare in modo semplice e diretto i fenomeni osservati, evitando difficili calcoli o elaborazione dati.

Un approccio sperimentale per i laboratori scientifici nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria

DE PIETRO, Orlando
;
VALENTI, Antonella
2016

Abstract

Studi recenti hanno evidenziato la necessità di introdurre le discipline scientifiche sin dalla scuola primaria, per consentire alle future generazioni di vivere in modo critico e consapevole nel mondo reale. I futuri insegnanti hanno, quindi, la necessità di approfondire le loro conoscenze in ambito scientifico e di progettare valide attività laboratoriali per gli alunni di scuola primaria. In questo contesto si inserisce la nostra azione formativa rivolta agli studenti di Scienze della Formazione Primaria (SFP), mirata ad affrontare alcune difficoltà nell’apprendimento della Fisica, ben note in letteratura. L’attività didattica proposta è basata sull’osservazione diretta dei fenomeni fisici, evitando, nella fase iniziale, ogni genere di introduzione formale che possa risultare di difficile comprensione per gli studenti di SFP. Il supporto delle tecnologie didattiche ha consentito di analizzare in modo semplice e diretto i fenomeni osservati, evitando difficili calcoli o elaborazione dati.
International literature in science education has shown the importance of introducing scientific studies in primary school, in order to give pupils competences and skills necessary for their life. Consequently, prospective primary teachers need to improve their scientific knowledge and to plan new experimental activities for primary school students.In this context, we have planned an educational learning path for prospective primary teachers, focused on specific conceptual knows of kinematics. The proposed activities are based on an empirical approach, avoiding in the first step any formal introduction of the observed phenomena, which could be difficult to understand, especially in the contest of science of primary education degree course, where learners have to face many difficulties when they approach to scientific studies. In this context, the educational technologies have given a fundamental support, since they have offered to perspective teachers the possibility to focus their attention only on the involved physics concepts and laws.
educational technologies; cooperative learning; IWB; Classroom Response System.
Tecnologie didattiche; Apprendimento cooperativo; Classroom Response System (CRS); Lavagna Interattiva Multimediale (LIM); Educational technologies;
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/142645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact