Nel contributo si esamina lo stato di applicazione degli strumenti di pianificazione strategica nelle Università pubbliche Italiane nonché le modalità di sviluppo del processo di pianificazione e definizione degli obiettivi strategici. Si esaminano, a tal fine, la struttura e il contenuto dei documenti di pianificazione sulla base di due dimensioni (di contenuto e di processo) ritenute essenziali, dalla dottrina e dalla prassi nazionale e internazionale, in materia di gestione della Performance (performance management). Sulla base di tali dimensioni è definita una matrice di posizionamento all’interno della quale sono stati collocati, in funzione della qualità del piano e del processo seguito, gli atenei. Lo studio offre un contributo teorico, in quanto consente un ampliamento della letteratura sulla pianificazione nell’ambito degli atenei, ed empirico, poiché fornisce informazioni aggiuntive sulla presenza e modalità di implementazioni di sistemi di pianificazione in una realtà, quale quella degli atenei. I risultati evidenziano che negli atenei pubblici la pianificazione non è stata sviluppata e non è concepita per come dovrebbe essere. Ciò nonostante in alcuni atenei che stanno intraprendendo questa strada è possibile identificare delle buone pratiche
Le dimensioni della pianificazione strategica nelle università
BRONZETTI, Giovanni;MAZZOTTA, Romilda;NARDO, Maria
2011-01-01
Abstract
Nel contributo si esamina lo stato di applicazione degli strumenti di pianificazione strategica nelle Università pubbliche Italiane nonché le modalità di sviluppo del processo di pianificazione e definizione degli obiettivi strategici. Si esaminano, a tal fine, la struttura e il contenuto dei documenti di pianificazione sulla base di due dimensioni (di contenuto e di processo) ritenute essenziali, dalla dottrina e dalla prassi nazionale e internazionale, in materia di gestione della Performance (performance management). Sulla base di tali dimensioni è definita una matrice di posizionamento all’interno della quale sono stati collocati, in funzione della qualità del piano e del processo seguito, gli atenei. Lo studio offre un contributo teorico, in quanto consente un ampliamento della letteratura sulla pianificazione nell’ambito degli atenei, ed empirico, poiché fornisce informazioni aggiuntive sulla presenza e modalità di implementazioni di sistemi di pianificazione in una realtà, quale quella degli atenei. I risultati evidenziano che negli atenei pubblici la pianificazione non è stata sviluppata e non è concepita per come dovrebbe essere. Ciò nonostante in alcuni atenei che stanno intraprendendo questa strada è possibile identificare delle buone praticheI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.