il saggio precisa le coordinate generali del regime linguistico della Valle d'Aosta, analizzando le ragioni dei rallentamenti burocratici che ne hanno impedito la rapida attuazione e le motivazioni della politica di "quieta non movere". il saggio si sofferma sulla tecnica ed il significato dell'adattamento' dell'ordinamento scolastico regionale, esaminando in concreto sia le ragioni dell'incompiutezza delle "adaptations" che i motivi e i percorsi della riscoperta del francoprovenzale. Lo studio si conclude con un'inquadramento di questa problematica nell’evoluzione del sistema europeo e nazionale, con il passaggio dai programmi alle indicazioni e ai CLIL. nelle pagine finali si riporta una primissima analisi della normativa attuativa varata dal governo nei primi mesi del 2016 che attualizza gli strumenti di raccordo fra la normativa statale e quella regionale a seguito della riforma cd, della 'Buona scuola'.
IL “MODELLO SCOLASTICO VALDOSTANO” ALLA PROVA DEL TEMPO / Louvin, Roberto. - In: OSSERVATORIO SULLE FONTI. - ISSN 1591-9064. - :1/2016(2016), pp. 1-19.
Scheda prodotto non validato
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo
Titolo: | IL “MODELLO SCOLASTICO VALDOSTANO” ALLA PROVA DEL TEMPO |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Rivista: | |
Citazione: | IL “MODELLO SCOLASTICO VALDOSTANO” ALLA PROVA DEL TEMPO / Louvin, Roberto. - In: OSSERVATORIO SULLE FONTI. - ISSN 1591-9064. - :1/2016(2016), pp. 1-19. |
Handle: | http://hdl.handle.net/20.500.11770/143313 |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |