The pedagogy presents an epistemological problem. It is a discipline which analyses the educational problems, but it is also a discipline difficult to establish epistemologically. In these paths of pedagogical theory, the author considers the analytical and dialectical dimension. Analysis of pedagogical discourse is strictly linked to a specific political dimension of the educational processes.

La pedagogia presenta un problema epistemologico. E’ una disciplina che si occupa dei problemi educativi, ma è una disciplina diffcile da fondare epistemologicamente. In questi percorsi della teoria pedagogica l’autore considera la dimensione analitica e quella dialettica. L’analisi del discorso pedagogico è strettamente collegata alla specifica dimensione politica del processo educativo.

Alcuni criteri per possibili percorsi della teoria pedagogica

SPADAFORA, Giuseppe
1986-01-01

Abstract

The pedagogy presents an epistemological problem. It is a discipline which analyses the educational problems, but it is also a discipline difficult to establish epistemologically. In these paths of pedagogical theory, the author considers the analytical and dialectical dimension. Analysis of pedagogical discourse is strictly linked to a specific political dimension of the educational processes.
1986
La pedagogia presenta un problema epistemologico. E’ una disciplina che si occupa dei problemi educativi, ma è una disciplina diffcile da fondare epistemologicamente. In questi percorsi della teoria pedagogica l’autore considera la dimensione analitica e quella dialettica. L’analisi del discorso pedagogico è strettamente collegata alla specifica dimensione politica del processo educativo.
Percorsi; Pedagogia; Epistemologia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/143324
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact