The young Gentile develops the concept of praxis, with the first translation in Italy in 1899 of Thesis on Feuerbach of young Marx, participating to one of most interesting cultural debate on Marxism of Italian culture from 1895 to 1900 with Benedetto Croce, Antonio Labriola, Gorges Sorel. The Italian philosopher develops this concept of praxis in the Act concept, according to an idealistic perspective. It is this concept, which caracterizes his first itinerary of educational rationality, which determines his theory on pedagogy’s identity in the Concetto scientifico della pedagogia del 1901

Il giovane Gentile sviluppa il concetto di prassi traducendo per primo le Tesi su Feuerbach del giovane Marx in Italia nel 1899, partecipando alla polemica sul marxismo, uno dei dibattiti culturali più interessanti della cultura italiana dal 1895-1900 insieme con Benedetto Croce, Antonio Labriola, Gorges Sorel. Il filosofo italiano sviluppa questo concetto di prassi nel concetto di Atto secondo una prospettiva idealistica, E’ proprio questo concetto di prassi che caratterizza il suo primo itinerario di razionalità educativa che lo farà teorizzare sul problema dell’identità della pedagogia nel Concetto scientifico della pedagogia del 1901.

Un itinerario di razionalità educativa. Il problema della prassi nel giovane Gentile / Spadafora, Giuseppe. - In: RASSEGNA DI PEDAGOGIA. - ISSN 0033-9571. - :a. XLV, n°4(1987), pp. 225-251.

Un itinerario di razionalità educativa. Il problema della prassi nel giovane Gentile

SPADAFORA, Giuseppe
1987

Abstract

Il giovane Gentile sviluppa il concetto di prassi traducendo per primo le Tesi su Feuerbach del giovane Marx in Italia nel 1899, partecipando alla polemica sul marxismo, uno dei dibattiti culturali più interessanti della cultura italiana dal 1895-1900 insieme con Benedetto Croce, Antonio Labriola, Gorges Sorel. Il filosofo italiano sviluppa questo concetto di prassi nel concetto di Atto secondo una prospettiva idealistica, E’ proprio questo concetto di prassi che caratterizza il suo primo itinerario di razionalità educativa che lo farà teorizzare sul problema dell’identità della pedagogia nel Concetto scientifico della pedagogia del 1901.
The young Gentile develops the concept of praxis, with the first translation in Italy in 1899 of Thesis on Feuerbach of young Marx, participating to one of most interesting cultural debate on Marxism of Italian culture from 1895 to 1900 with Benedetto Croce, Antonio Labriola, Gorges Sorel. The Italian philosopher develops this concept of praxis in the Act concept, according to an idealistic perspective. It is this concept, which caracterizes his first itinerary of educational rationality, which determines his theory on pedagogy’s identity in the Concetto scientifico della pedagogia del 1901
Razionalità; Pedagogia; Gentile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/143325
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact