In this essay the author tries to answer to this question: the ungoverned development of social rights can help the respect and the protection of the citizen. The worry is that the ungoverned development of social rights of the citizens can determine a possible decline of the social individualism, which can limit the same general principles on which the rights are based. According to the author’s opinion, this issue determines the alliance of the law with the pedagogy. Keywords: Social Rights, Solidarity, Pedagogy

Nel presente saggio l’autore cerca di rispondere alla seguente domanda: lo sviluppo incontrollato dei diritti sociali consente il rispetto e la tutela del cittadino? La preoccupazione è che lo sviluppo non regolato dei diritti sociali dei cittadini stia generando una possibile deriva individualistica, che limita quegli stessi princìpi generali da cui i diritti promanano. A giudizio di chi scrive questo problema richiede la necessaria alleanza tra la riflessione pedagogica e la teoria giuridica dei diritti. Parole chiave: diritti sociali, solidarietà, pedagogia

Pedagogia dei diritti e libertà del cittadino

SPADAFORA, Giuseppe
2015-01-01

Abstract

In this essay the author tries to answer to this question: the ungoverned development of social rights can help the respect and the protection of the citizen. The worry is that the ungoverned development of social rights of the citizens can determine a possible decline of the social individualism, which can limit the same general principles on which the rights are based. According to the author’s opinion, this issue determines the alliance of the law with the pedagogy. Keywords: Social Rights, Solidarity, Pedagogy
2015
Nel presente saggio l’autore cerca di rispondere alla seguente domanda: lo sviluppo incontrollato dei diritti sociali consente il rispetto e la tutela del cittadino? La preoccupazione è che lo sviluppo non regolato dei diritti sociali dei cittadini stia generando una possibile deriva individualistica, che limita quegli stessi princìpi generali da cui i diritti promanano. A giudizio di chi scrive questo problema richiede la necessaria alleanza tra la riflessione pedagogica e la teoria giuridica dei diritti. Parole chiave: diritti sociali, solidarietà, pedagogia
DIRITTI SOCIALI; SOLIDARIETA'; PEDAGOGIA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/143556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact