The ninth chapter of “Democracy and education", entitled 'Natural development and social Efficiency as aims' is one of the most important aspects of Deweyan reflection. This chapter, that, in my opinion, determines one of the most significant Deweyan theoretical turn, it represents, first of all, a further study of the concept of education in the thought of the American philosopher and, as a result, the focal meaning of the relationship between democracy and education.

Il IX capitolo dal titolo: 'Sviluppo sociale e controllo sociale come scopi', di "Democrazia e educazione" rappresenta uno dei momenti più importanti della riflessione deweyana. Questo capitolo che, a mio avviso, determina una delle mosse teoretiche deweyane più significative rappresenta, innanzitutto, un ulteriore approfondimento del concetto di educazione nel pensiero del filosofo americano e, di conseguenza, la chiarificazione del rapporto tra democrazia e educazione.

Il concetto di efficienza sociale in "Democrazia e educazione" di John Dewey. The Concept of Efficiency social in "Democracy and Education" of Dewey. / Pezzano, Teodora. - In: PERIFERIA. - ISSN 1974-0530. - 3 (79) Anno XXXIII n. s.(2011), pp. 10-15.

Il concetto di efficienza sociale in "Democrazia e educazione" di John Dewey. The Concept of Efficiency social in "Democracy and Education" of Dewey.

PEZZANO, Teodora
2011

Abstract

Il IX capitolo dal titolo: 'Sviluppo sociale e controllo sociale come scopi', di "Democrazia e educazione" rappresenta uno dei momenti più importanti della riflessione deweyana. Questo capitolo che, a mio avviso, determina una delle mosse teoretiche deweyane più significative rappresenta, innanzitutto, un ulteriore approfondimento del concetto di educazione nel pensiero del filosofo americano e, di conseguenza, la chiarificazione del rapporto tra democrazia e educazione.
The ninth chapter of “Democracy and education", entitled 'Natural development and social Efficiency as aims' is one of the most important aspects of Deweyan reflection. This chapter, that, in my opinion, determines one of the most significant Deweyan theoretical turn, it represents, first of all, a further study of the concept of education in the thought of the American philosopher and, as a result, the focal meaning of the relationship between democracy and education.
Efficienza; Democrazia ; Educazione; Efficiency; Democracy; Education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.11770/144445
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact