The author analyzes the concept of education in the "Laelius" or in "De Amicitia". The author considers this dialogue full of pedagogical significance. In fact it should not be caught only as a philosophical work, we said, but also as a research aimed at educating, and for that Cicerone, draws from personal experiences to one side and on the other hand it offers to make good use.

L'Autrice analizza il concetto di educazione nel "Laelius" o "De Amicitia" in quanto ritiene questo dialogo intriso di significato pedagogico. Infatti esso non deve essere colto solo come un’opera filosofica, dicevamo, ma anche come una ricerca finalizzata ad educare, e per questo l’autore, ovvero Cicerone, attinge da un lato ad esperienze personali e dall’altro le offre perché se ne sappia fare buon uso.

L'educazione nel "Laelius" Education in the "Laelius" / Pezzano, Teodora. - In: PERIFERIA. - ISSN 1974-0530. - 1 (62) Anno XXV n.s.(2006), pp. 3-9.

L'educazione nel "Laelius" Education in the "Laelius"

PEZZANO, Teodora
2006

Abstract

L'Autrice analizza il concetto di educazione nel "Laelius" o "De Amicitia" in quanto ritiene questo dialogo intriso di significato pedagogico. Infatti esso non deve essere colto solo come un’opera filosofica, dicevamo, ma anche come una ricerca finalizzata ad educare, e per questo l’autore, ovvero Cicerone, attinge da un lato ad esperienze personali e dall’altro le offre perché se ne sappia fare buon uso.
The author analyzes the concept of education in the "Laelius" or in "De Amicitia". The author considers this dialogue full of pedagogical significance. In fact it should not be caught only as a philosophical work, we said, but also as a research aimed at educating, and for that Cicerone, draws from personal experiences to one side and on the other hand it offers to make good use.
Pedagogia; Educazione; Politica; Pedagogy; Education; Policy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/144446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact