Il presente lavoro intende offrire una lettura su uno dei maggiori pensatori del panorama filosofico e pedagogico contemporaneo, John Dewey. Un approccio che si realizza attraverso l’interpretazione di due studiosi americani che hanno offerto una lettura deweyana molto originale e interessante: Robert Westbrook che, con la sua importantissima e diffusissima biografia John Dewey and American Democracy del 1991, ci mostra un Dewey politico, un Dewey che organizza la propria filosofia dell’educazione con un preciso scopo, fondare una società democratica. E poi Steven Rockfeller che, con la sua John Dewey. Religious Faith and Democratic Humanism, sempre del 1991, collega il lavoro intellettuale di Dewey a quello meramente spirituale. Egli, infatti, presta una particolare attenzione alla ricostruzione democratica della Cristianità, offrendo un eventuale contributo alla democrazia spirituale della società americana. Due lavori molto interessanti e originali che ci permettono di ampliare e valutare meglio il complesso ed eclettico pensiero deweyano soprattutto sul versante relativo alla sua filosofia dell’educazione.

Westbrook e Rockfeller: l’educazione tra politica e religione

PEZZANO, Teodora
2016-01-01

Abstract

Il presente lavoro intende offrire una lettura su uno dei maggiori pensatori del panorama filosofico e pedagogico contemporaneo, John Dewey. Un approccio che si realizza attraverso l’interpretazione di due studiosi americani che hanno offerto una lettura deweyana molto originale e interessante: Robert Westbrook che, con la sua importantissima e diffusissima biografia John Dewey and American Democracy del 1991, ci mostra un Dewey politico, un Dewey che organizza la propria filosofia dell’educazione con un preciso scopo, fondare una società democratica. E poi Steven Rockfeller che, con la sua John Dewey. Religious Faith and Democratic Humanism, sempre del 1991, collega il lavoro intellettuale di Dewey a quello meramente spirituale. Egli, infatti, presta una particolare attenzione alla ricostruzione democratica della Cristianità, offrendo un eventuale contributo alla democrazia spirituale della società americana. Due lavori molto interessanti e originali che ci permettono di ampliare e valutare meglio il complesso ed eclettico pensiero deweyano soprattutto sul versante relativo alla sua filosofia dell’educazione.
2016
Democrazia; Educazione; Fede
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/144629
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