La famiglia Abenante svolge tra il Seicento e il Settecento un importante ruolo nel mondo mercantile napoletano, giungendo a figurare tra le prime famiglie imprenditoriali del Regno di Napoli. Nell'articolo viene ricostruita l'articolazione economica dell'impresa Abenante, tra esercizio del commercio internazionale nella capitale del Regno e attività direttamente produttive nelle provincie calabresi di origine.
Una famiglia di 'monopolisti' del Regno di Napoli: sulle attività economiche degli Abenante di Rossano nel Settecento dall'archivio Martucci di Rossano Calabro
PICCIONI, Luigi
2006-01-01
Abstract
La famiglia Abenante svolge tra il Seicento e il Settecento un importante ruolo nel mondo mercantile napoletano, giungendo a figurare tra le prime famiglie imprenditoriali del Regno di Napoli. Nell'articolo viene ricostruita l'articolazione economica dell'impresa Abenante, tra esercizio del commercio internazionale nella capitale del Regno e attività direttamente produttive nelle provincie calabresi di origine.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.