Il lavoro presentato dagli Autori descrive un algoritmo basato sul riconoscimento di aree per l’estrazione delle traiettorie dei veicoli. Per testare l’affidabilità dell’algoritmo, vengono illustrati i risultati di un test condotto su un tronco stradale sperimentale in cui gli output dell’algoritmo (posizioni e profili di velocità) vengono confrontati con misure eseguite tramite veicolo strumentato dotato di sistema GPS. Per questo scopo, la posizione e i profili di velocità ottenuti tramite GPS vengono considerati come valori di riferimento per valutare la precisione dell’algoritmo sviluppato. Al fine di soddisfare le esigenze di semplicità e accuratezza, l’algoritmo adotta un approccio basato sulla differenza fra l’immagine corrente e l’immagine di riferimento. Poiché questo approccio è sensibile ai cambiamenti di sfondo e al disturbo casuale, viene applicata una tecnica di filtro basato sulla media. L’algoritmo è costituito da nove moduli: cattura, importazione dati, inizializzazione dati, input, estrazione fotogramma di riferimento, individuazione dei veicoli, tracciamento dei veicoli, output, ricostruzione traiettorie. L’algoritmo presentato dagli autori, tra i numerosi punti di forza, annovera la facilità di acquisire i video e la presenza di una procedura semiautomatica che consente di ridurre gli errori generati dalle false identificazioni dei veicoli (positive e negative) e permette all’utente di intervenire in qualsiasi istante per introdurre manualmente le necessarie correzioni. Il test sperimentale ha messo, tuttavia, in evidenza alcune problematiche: appare evidente una sottostima della posizione, e pertanto della velocità, nella parte terminale delle traiettorie dei veicoli e, per entrambe le grandezze stimate dall’algoritmo (posizione e velocità), il range di variabilità della somma dei quadrati degli errori è relativamente elevato.

Un algoritmo per l’acquisizione delle traiettorie veicolari da immagini video

GUIDO, Giuseppe;Vitale A.;ASTARITA, Vittorio;
2011-01-01

Abstract

Il lavoro presentato dagli Autori descrive un algoritmo basato sul riconoscimento di aree per l’estrazione delle traiettorie dei veicoli. Per testare l’affidabilità dell’algoritmo, vengono illustrati i risultati di un test condotto su un tronco stradale sperimentale in cui gli output dell’algoritmo (posizioni e profili di velocità) vengono confrontati con misure eseguite tramite veicolo strumentato dotato di sistema GPS. Per questo scopo, la posizione e i profili di velocità ottenuti tramite GPS vengono considerati come valori di riferimento per valutare la precisione dell’algoritmo sviluppato. Al fine di soddisfare le esigenze di semplicità e accuratezza, l’algoritmo adotta un approccio basato sulla differenza fra l’immagine corrente e l’immagine di riferimento. Poiché questo approccio è sensibile ai cambiamenti di sfondo e al disturbo casuale, viene applicata una tecnica di filtro basato sulla media. L’algoritmo è costituito da nove moduli: cattura, importazione dati, inizializzazione dati, input, estrazione fotogramma di riferimento, individuazione dei veicoli, tracciamento dei veicoli, output, ricostruzione traiettorie. L’algoritmo presentato dagli autori, tra i numerosi punti di forza, annovera la facilità di acquisire i video e la presenza di una procedura semiautomatica che consente di ridurre gli errori generati dalle false identificazioni dei veicoli (positive e negative) e permette all’utente di intervenire in qualsiasi istante per introdurre manualmente le necessarie correzioni. Il test sperimentale ha messo, tuttavia, in evidenza alcune problematiche: appare evidente una sottostima della posizione, e pertanto della velocità, nella parte terminale delle traiettorie dei veicoli e, per entrambe le grandezze stimate dall’algoritmo (posizione e velocità), il range di variabilità della somma dei quadrati degli errori è relativamente elevato.
2011
Tracciamento traiettorie veicolari; Acquisizione video; Algoritmi di identificazione veicoli
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