Jörg Ruhloff (uno dei massimi pedagogisti tedeschi contemporanei) ordinario di Pedagogia sistematica e storica nella Bergische Universität di Wuppertal, formatosi alla scuola filosofico-pedagogica di Alfred Petzelt e Wolfgang Fischer, è insieme a quest’ultimo, in Germania, il co-teorico indiscusso in pedagogia dell’indirizzo critico-scettico-trascendentale. All’interno di quest’indirizzo filosofico-pedagogico, Ruhloff ha, nel frattempo, situato un concetto problematicista di ragione che, nulla togliendo alla dimensione della scepsi che accompagna ogni impostazione trascendental-critica, può essere inteso come proposta paradigmatica in pedagogia.

Bemerkungen zur Vernunftkritik in der Paedagogik, contributo uscito in Vierteljahrsschrift 4, 2002

BORRELLI, Michele
2004-01-01

Abstract

Jörg Ruhloff (uno dei massimi pedagogisti tedeschi contemporanei) ordinario di Pedagogia sistematica e storica nella Bergische Universität di Wuppertal, formatosi alla scuola filosofico-pedagogica di Alfred Petzelt e Wolfgang Fischer, è insieme a quest’ultimo, in Germania, il co-teorico indiscusso in pedagogia dell’indirizzo critico-scettico-trascendentale. All’interno di quest’indirizzo filosofico-pedagogico, Ruhloff ha, nel frattempo, situato un concetto problematicista di ragione che, nulla togliendo alla dimensione della scepsi che accompagna ogni impostazione trascendental-critica, può essere inteso come proposta paradigmatica in pedagogia.
2004
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/146676
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact