Jörg Ruhloff (uno dei massimi pedagogisti tedeschi contemporanei) ordinario di Pedagogia sistematica e storica nella Bergische Universität di Wuppertal, formatosi alla scuola filosofico-pedagogica di Alfred Petzelt e Wolfgang Fischer, è insieme a quest’ultimo, in Germania, il co-teorico indiscusso in pedagogia dell’indirizzo critico-scettico-trascendentale. All’interno di quest’indirizzo filosofico-pedagogico, Ruhloff ha, nel frattempo, situato un concetto problematicista di ragione che, nulla togliendo alla dimensione della scepsi che accompagna ogni impostazione trascendental-critica, può essere inteso come proposta paradigmatica in pedagogia.
Bemerkungen zur Vernunftkritik in der Paedagogik, contributo uscito in Vierteljahrsschrift 4, 2002
BORRELLI, Michele
2004-01-01
Abstract
Jörg Ruhloff (uno dei massimi pedagogisti tedeschi contemporanei) ordinario di Pedagogia sistematica e storica nella Bergische Universität di Wuppertal, formatosi alla scuola filosofico-pedagogica di Alfred Petzelt e Wolfgang Fischer, è insieme a quest’ultimo, in Germania, il co-teorico indiscusso in pedagogia dell’indirizzo critico-scettico-trascendentale. All’interno di quest’indirizzo filosofico-pedagogico, Ruhloff ha, nel frattempo, situato un concetto problematicista di ragione che, nulla togliendo alla dimensione della scepsi che accompagna ogni impostazione trascendental-critica, può essere inteso come proposta paradigmatica in pedagogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.