“Problematicism From Educational Philosophy to Pedagogy as a Science Problematicism", published by Milella in 2011, is one of Massimo Baldacci’s last works. This eminent scholar of educational processes proposes to clarify the identity of pedagogy by means of a critical-rationalistic methodology. The Author, then, keeping faith in the though express in this work, accomplish a critical-pedagogic analysis on the subject-matter.

In questo lavoro l'Autrice compie un'analisi del testo di uno tra i maggiori pedagogisti contemporanei Massimo Baldacci, "Il problematicismo. Dalla filosofia dell'educazione alla pedagogia come scienza". Un volume tra i più originali sull'argomento che mette in rilievo la difficoltà di rileggere criticamente il Problematicismo. L'Autrice, dunque, tenendo fede al pensiero espresso nel volume compie un'analisi critico-pedagogico sull'argomento.

A proposito del Problematicismo pedagogico. On the Pedagogical Problematicism. / Pezzano, Teodora. - In: PERIFERIA. - ISSN 1974-0530. - 1 (80) Anno XXXIV n.s.(2012), pp. 3-9.

A proposito del Problematicismo pedagogico. On the Pedagogical Problematicism.

PEZZANO, Teodora
2012

Abstract

In questo lavoro l'Autrice compie un'analisi del testo di uno tra i maggiori pedagogisti contemporanei Massimo Baldacci, "Il problematicismo. Dalla filosofia dell'educazione alla pedagogia come scienza". Un volume tra i più originali sull'argomento che mette in rilievo la difficoltà di rileggere criticamente il Problematicismo. L'Autrice, dunque, tenendo fede al pensiero espresso nel volume compie un'analisi critico-pedagogico sull'argomento.
“Problematicism From Educational Philosophy to Pedagogy as a Science Problematicism", published by Milella in 2011, is one of Massimo Baldacci’s last works. This eminent scholar of educational processes proposes to clarify the identity of pedagogy by means of a critical-rationalistic methodology. The Author, then, keeping faith in the though express in this work, accomplish a critical-pedagogic analysis on the subject-matter.
Problematicismo; Pedagogia; Identità; Problematicism; Pedagogy; Identity
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/147395
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact