This work focalizes on the use of e-leaning 2.0 within universities environments, with the aim of analisying, through a study, how th e use of social media within educational contexts can allow the integration among learning reached within formal and infomal contexts. Moreover, after describing the technologies and the 2.0 online learning environment, are described both the context where the study was carried on, where was used a Social Media Platform, called “YouLe@rn”, to support collaborative learning and socio-educational learning, and the study steps together with the outcomes achieved according to the following indicators: partecipation, motivation, relation and collaboration.

Il presente lavoro focalizza l’attenzione sull’utilizzo dell’e-Learning 2.0 in ambienti universitari, con l’obiettivo di analizzare, mediante una ricerca, come il ricorso ai social media in contesti educativi possa favorire l’integrazione tra gli apprendimenti conseguiti in contesti formali e in quelli informali. Nello specifico, dopo una descrizione delle tecnologie e degli ambienti di apprendimento on line di tipo 2.0, vengono descritti sia il contesto in cui si è attuata la ricerca, che ha visto l’utilizzo di una Social Media Platform, denominata “YouLe@rn”, a supporto del collaborative learning e dell’apprendimento socio-educativo, sia le fasi della ricerca sia i risultati a cui si è pervenuti in riferimento agli indicatori partecipazione, motivazione, relazione, collaborazione.

E-Learning 2.0: una ricerca sull’utilizzo di un Social Learning Environment in un contesto universitario

DE PIETRO, Orlando;
2013-01-01

Abstract

This work focalizes on the use of e-leaning 2.0 within universities environments, with the aim of analisying, through a study, how th e use of social media within educational contexts can allow the integration among learning reached within formal and infomal contexts. Moreover, after describing the technologies and the 2.0 online learning environment, are described both the context where the study was carried on, where was used a Social Media Platform, called “YouLe@rn”, to support collaborative learning and socio-educational learning, and the study steps together with the outcomes achieved according to the following indicators: partecipation, motivation, relation and collaboration.
2013
Il presente lavoro focalizza l’attenzione sull’utilizzo dell’e-Learning 2.0 in ambienti universitari, con l’obiettivo di analizzare, mediante una ricerca, come il ricorso ai social media in contesti educativi possa favorire l’integrazione tra gli apprendimenti conseguiti in contesti formali e in quelli informali. Nello specifico, dopo una descrizione delle tecnologie e degli ambienti di apprendimento on line di tipo 2.0, vengono descritti sia il contesto in cui si è attuata la ricerca, che ha visto l’utilizzo di una Social Media Platform, denominata “YouLe@rn”, a supporto del collaborative learning e dell’apprendimento socio-educativo, sia le fasi della ricerca sia i risultati a cui si è pervenuti in riferimento agli indicatori partecipazione, motivazione, relazione, collaborazione.
e-Learning 2.0; Collaborative learning; Meaningful learning; Social media; Apprendimento significativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/147410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact