Spirito, termine ereditato dalla tradizione e dai significati non privi di equivoci ebbe tra '400 e '500 un'enorme diffusione nelle discussioni filosofiche e scientifiche che ne attestano variazioni semantiche e slittamenti. Lo spirito corporeo- senziente, immaginante e raziocinante, fondamento della conservazione, costituisce la radice ultima del naturalismo coerente e radicale di Agostino Doni nel De natura hominis (1581).La figura del filosofo medico cosentino, considerato da Bacone un allievo di Telesio, è tra le più sfuggenti ed inquiete tra quelle riconducibili al milieu telesiano.Nell'articolo si esamina la sua formazione e si analizza la sua opera.
Agostino Doni: un telesiano radicale
PLASTINA, Sandra
2010-01-01
Abstract
Spirito, termine ereditato dalla tradizione e dai significati non privi di equivoci ebbe tra '400 e '500 un'enorme diffusione nelle discussioni filosofiche e scientifiche che ne attestano variazioni semantiche e slittamenti. Lo spirito corporeo- senziente, immaginante e raziocinante, fondamento della conservazione, costituisce la radice ultima del naturalismo coerente e radicale di Agostino Doni nel De natura hominis (1581).La figura del filosofo medico cosentino, considerato da Bacone un allievo di Telesio, è tra le più sfuggenti ed inquiete tra quelle riconducibili al milieu telesiano.Nell'articolo si esamina la sua formazione e si analizza la sua opera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.