Spirito, termine ereditato dalla tradizione e dai significati non privi di equivoci ebbe tra '400 e '500 un'enorme diffusione nelle discussioni filosofiche e scientifiche che ne attestano variazioni semantiche e slittamenti. Lo spirito corporeo- senziente, immaginante e raziocinante, fondamento della conservazione, costituisce la radice ultima del naturalismo coerente e radicale di Agostino Doni nel De natura hominis (1581).La figura del filosofo medico cosentino, considerato da Bacone un allievo di Telesio, è tra le più sfuggenti ed inquiete tra quelle riconducibili al milieu telesiano.Nell'articolo si esamina la sua formazione e si analizza la sua opera.

Agostino Doni: un telesiano radicale

PLASTINA, Sandra
2010-01-01

Abstract

Spirito, termine ereditato dalla tradizione e dai significati non privi di equivoci ebbe tra '400 e '500 un'enorme diffusione nelle discussioni filosofiche e scientifiche che ne attestano variazioni semantiche e slittamenti. Lo spirito corporeo- senziente, immaginante e raziocinante, fondamento della conservazione, costituisce la radice ultima del naturalismo coerente e radicale di Agostino Doni nel De natura hominis (1581).La figura del filosofo medico cosentino, considerato da Bacone un allievo di Telesio, è tra le più sfuggenti ed inquiete tra quelle riconducibili al milieu telesiano.Nell'articolo si esamina la sua formazione e si analizza la sua opera.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/150616
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