This paper is an attempt to clarify two aspects of Dewey’s thougth : the nature of the concept of education and the necessity of curriculum. The discussion shows the decline of the autority education and the necessity for a quest of new sources and values that arise from experience, to improve it.

Il presente paper è un tentativo riflessione su due degli aspetti chiave del pensiero di John Dewey: la natura del concetto di educazione e del curriculum. La discussione mostra il declino di un tipo di educazione autoritaria e la necessità di ricercare nuove fonti, nuove risorse, nuovi valori che nascano dall’esperienza, maturino nell’esperienza e accrescano l’esperienza stessa.

La genesi del problema educativo nel pensiero di John Dewey. The Genesis of Educational Problem in Dewey's Thought.

PEZZANO, Teodora
2013-01-01

Abstract

This paper is an attempt to clarify two aspects of Dewey’s thougth : the nature of the concept of education and the necessity of curriculum. The discussion shows the decline of the autority education and the necessity for a quest of new sources and values that arise from experience, to improve it.
2013
Il presente paper è un tentativo riflessione su due degli aspetti chiave del pensiero di John Dewey: la natura del concetto di educazione e del curriculum. La discussione mostra il declino di un tipo di educazione autoritaria e la necessità di ricercare nuove fonti, nuove risorse, nuovi valori che nascano dall’esperienza, maturino nell’esperienza e accrescano l’esperienza stessa.
Insegnante, Programma, Scuola
Teacher, Curriculum, School
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/151080
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact