The internship is an important formative experience of the construction of identity and professional skills for social work students. In this context it is essential to develop adequate capacity to learn from experience and to connect theory and practice within a reflective practice stimulated by the use of adequate tools and strategies. "Learning to learn from experience" is a core competence in the development of a skilled practitioner. In this regard, the article presents the cycle of reflexivity Gibbs and some results of an experiment carried out at the University of Calabria in the academic year 2013/2014.

Il tirocinio rappresenta per gli studenti di servizio sociale una im­ portante esperienza formativa volta alla costruzione di identità e competenze professionali. In tale ambito è essenziale sviluppare una capacità adeguata di imparare dall’esperienza e di raccordare teoria e prassi nell’ambito di una pra­ tica riflessiva alimentata dall’uso di strategie e strumenti adeguati. «Imparare ad imparare dall’esperienza» appare una abilità centrale nello sviluppo di un professionista competente. A tale proposito viene presentato il ciclo della rifles­ sività di Gibbs e alcuni esiti di una sperimentazione svolta nell’a.a. 2013/2014 presso l’Università della Calabria.

Errore e apprendimento nel tirocinio: le potenzialità della scrittura riflessiva nella formazione dei futuri assistenti sociali

SICORA, Alessandro
2014-01-01

Abstract

The internship is an important formative experience of the construction of identity and professional skills for social work students. In this context it is essential to develop adequate capacity to learn from experience and to connect theory and practice within a reflective practice stimulated by the use of adequate tools and strategies. "Learning to learn from experience" is a core competence in the development of a skilled practitioner. In this regard, the article presents the cycle of reflexivity Gibbs and some results of an experiment carried out at the University of Calabria in the academic year 2013/2014.
2014
Il tirocinio rappresenta per gli studenti di servizio sociale una im­ portante esperienza formativa volta alla costruzione di identità e competenze professionali. In tale ambito è essenziale sviluppare una capacità adeguata di imparare dall’esperienza e di raccordare teoria e prassi nell’ambito di una pra­ tica riflessiva alimentata dall’uso di strategie e strumenti adeguati. «Imparare ad imparare dall’esperienza» appare una abilità centrale nello sviluppo di un professionista competente. A tale proposito viene presentato il ciclo della rifles­ sività di Gibbs e alcuni esiti di una sperimentazione svolta nell’a.a. 2013/2014 presso l’Università della Calabria.
pratica riflessiva; tirocinio; errore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/151695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact