Il capitolo si occupa di comportamenti sociali positivi e negativi a scuola, in particolare del bullismo e di come una buona relazione educativa allievo-insegnante costituisca un valido intervento nei confronti di questo disagio. Il bullismo dall'inglese Bullying è un comportamneto osservato e analizzato in Italia da alcuni anni, comparandolo a quello presente in altre realtà europee. L'aspetto più interessante delle diverse strategie di intervento proposte è proprio di porre al centro non il singolo attore o vittima del bullismo ma il gruppo-classe, stimolato a creare un clima favorevole alle interazioni sociali positive e ad isolare tentativi di prevaricazione.

Il bullismo una relazione sociale negativa

PALERMITI, Anna Lisa;Bartolo M. G.;COSTABILE, Angela
2008-01-01

Abstract

Il capitolo si occupa di comportamenti sociali positivi e negativi a scuola, in particolare del bullismo e di come una buona relazione educativa allievo-insegnante costituisca un valido intervento nei confronti di questo disagio. Il bullismo dall'inglese Bullying è un comportamneto osservato e analizzato in Italia da alcuni anni, comparandolo a quello presente in altre realtà europee. L'aspetto più interessante delle diverse strategie di intervento proposte è proprio di porre al centro non il singolo attore o vittima del bullismo ma il gruppo-classe, stimolato a creare un clima favorevole alle interazioni sociali positive e ad isolare tentativi di prevaricazione.
2008
978-88-498-1932-8
Ruoli; Supporto alla pari; bullo - vittima
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/152085
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact