Il capitolo si occupa di comportamenti sociali positivi e negativi a scuola, in particolare del bullismo e di come una buona relazione educativa allievo-insegnante costituisca un valido intervento nei confronti di questo disagio. Il bullismo dall'inglese Bullying è un comportamneto osservato e analizzato in Italia da alcuni anni, comparandolo a quello presente in altre realtà europee. L'aspetto più interessante delle diverse strategie di intervento proposte è proprio di porre al centro non il singolo attore o vittima del bullismo ma il gruppo-classe, stimolato a creare un clima favorevole alle interazioni sociali positive e ad isolare tentativi di prevaricazione.
Il bullismo una relazione sociale negativa
PALERMITI, Anna Lisa;Bartolo M. G.;COSTABILE, Angela
2008-01-01
Abstract
Il capitolo si occupa di comportamenti sociali positivi e negativi a scuola, in particolare del bullismo e di come una buona relazione educativa allievo-insegnante costituisca un valido intervento nei confronti di questo disagio. Il bullismo dall'inglese Bullying è un comportamneto osservato e analizzato in Italia da alcuni anni, comparandolo a quello presente in altre realtà europee. L'aspetto più interessante delle diverse strategie di intervento proposte è proprio di porre al centro non il singolo attore o vittima del bullismo ma il gruppo-classe, stimolato a creare un clima favorevole alle interazioni sociali positive e ad isolare tentativi di prevaricazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.