Dewey’s core idea is that, without education there can not be any democracy. Education builds democracy “by nature”. The real problem of contemporary society is to find a right balance between the particularity and universality of the person. The subject-person always fluctuates between its particularity and its tendency towards universal values. Democracy is to find a correct balance.

La idea centrale di Dewey è che senza educazione non può esistere la democrazia. L’educazione “naturalmente” costruisce la democrazia. Il vero problema della società contemporanea è trovare il giusto equilibrio tra la particolarità e l’universalità dei valori della persona. Il soggetto-persona oscilla sempre tra la propria particolarità e la tendenza verso valori universali. La democrazia è trovare questo equilibrio. .

Formazione, persona, democrazia: una questione aperta

SPADAFORA, Giuseppe
2010

Abstract

La idea centrale di Dewey è che senza educazione non può esistere la democrazia. L’educazione “naturalmente” costruisce la democrazia. Il vero problema della società contemporanea è trovare il giusto equilibrio tra la particolarità e l’universalità dei valori della persona. Il soggetto-persona oscilla sempre tra la propria particolarità e la tendenza verso valori universali. La democrazia è trovare questo equilibrio. .
Dewey’s core idea is that, without education there can not be any democracy. Education builds democracy “by nature”. The real problem of contemporary society is to find a right balance between the particularity and universality of the person. The subject-person always fluctuates between its particularity and its tendency towards universal values. Democracy is to find a correct balance.
Democrazia; Soggetto; Cambiamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/154901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact