A partire dall'ipotesi che l'ordine dei segni è, simultaneamente, il luogo e il mezzo attraverso cui si costruisce la realtà e si dà senso al mondo, l'articolo analizza il rapporto delle donne con la parola, storicamente contrassegnato da parole "mute" e da parole "vuote. Da sempre impegnate a garantire la riproduzione materiale e simbolica del genere umano, le donne si trovano strette tra il silenzio e le parole obbligate di una trama di relazioni che vanno continuamente intessute nel tempo e nello spazio della vita quotidiana. Storicamente costrette al silenzio dal divieto di parlare in pubblico, le donne hanno sviluppato nel privato una disponibilità all'ascolto e una capacità di intrattenere che, lungi dall'essere disposizioni innate del genere femminile, sono frutto di un lungo e paziente esercizio imposto da una socializzazione ai ruoli sessuali differenziata.

Ascoltare e intrattenere: le donne tra "divieto di parola" e "parola obbligatoria"

GRECO, Giovannella
1990-01-01

Abstract

A partire dall'ipotesi che l'ordine dei segni è, simultaneamente, il luogo e il mezzo attraverso cui si costruisce la realtà e si dà senso al mondo, l'articolo analizza il rapporto delle donne con la parola, storicamente contrassegnato da parole "mute" e da parole "vuote. Da sempre impegnate a garantire la riproduzione materiale e simbolica del genere umano, le donne si trovano strette tra il silenzio e le parole obbligate di una trama di relazioni che vanno continuamente intessute nel tempo e nello spazio della vita quotidiana. Storicamente costrette al silenzio dal divieto di parlare in pubblico, le donne hanno sviluppato nel privato una disponibilità all'ascolto e una capacità di intrattenere che, lungi dall'essere disposizioni innate del genere femminile, sono frutto di un lungo e paziente esercizio imposto da una socializzazione ai ruoli sessuali differenziata.
1990
Donne; Parola; Socializzazione di genere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/157105
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact