Through Spirito's thought, in these pages the author tries to provide a philosophical and pedagogical approach (Banfi, Bertin, Frabboni, Baldacci) of Problematicism. Through this effort she wants to identify the cornerstone element of this philosophical and pedagogical current and how it may be necessary to preserve our and other people’s identity .

Attraverso il pensiero filosofico di Ugo Spirito,in queste pagine l'autrice intende fornire un approccio filosofico e pedagogico (Banfi, Bertin, Frabboni, Baldacci)del Problematicismo.Mediante questo tentativo si cerca di individuare quale sia l'elemento cardine di questa corrente filosofico-pedagogico e quanto possa essere necessaria alla cura del sé.

Il problematicismo e la sua prospettiva pedagogica. Alcune riflessioni. Problematicism and its Pedagogical Perspective. Some Reflections. / Pezzano, Teodora. - In: PERIFERIA. - ISSN 1974-0530. - XXXV n. 1 (83)(2013), pp. 3-9.

Il problematicismo e la sua prospettiva pedagogica. Alcune riflessioni. Problematicism and its Pedagogical Perspective. Some Reflections.

PEZZANO, Teodora
2013

Abstract

Attraverso il pensiero filosofico di Ugo Spirito,in queste pagine l'autrice intende fornire un approccio filosofico e pedagogico (Banfi, Bertin, Frabboni, Baldacci)del Problematicismo.Mediante questo tentativo si cerca di individuare quale sia l'elemento cardine di questa corrente filosofico-pedagogico e quanto possa essere necessaria alla cura del sé.
Through Spirito's thought, in these pages the author tries to provide a philosophical and pedagogical approach (Banfi, Bertin, Frabboni, Baldacci) of Problematicism. Through this effort she wants to identify the cornerstone element of this philosophical and pedagogical current and how it may be necessary to preserve our and other people’s identity .
Problematicismo; Educazione; Cura; Problematicism; Education; Care
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/157644
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact