Until the nineties of last century, the financial management of local authorities could be called passive type,since the certainty and the stability of local government revenue, consisting mainly transfers from revenue,leaving little room for analysis of financial needs and sources of coverage. The reforms of the nineties (whichculminated in the amendment of Title V of the Constitution) have changed the economic and financial structureof local affirming the principle of financial for all levels of government to ensure coverage of public functionsdevolved upon them, following the implementation of the principles of subsidiary. The system of public financeis therefore moving towards a decentralized model characterized by the progressive reduction of transfersstate, more than the criterion of historical expenditure for the expenditure criterion waiting for essential levelsof assistance and benefits, and weight increased resources that will and their ability to find diverse sourcesof funding. Discipline less guaranteed and the model of self-finance necessary therefore to local to developa greater “risk sensitivity”, and to identify an appropriate methodology of financial risk assessment.The purpose of this study is to identify and analyze the main types of risk which must be taken into accountin formulating a model of financial risk assessment of local authorities.

Fino agli anni Novanta dello scorso secolo la gestione finanziaria degli enti locali poteva definirsi di tipopassivo, in quanto la certezza e la stabilità delle entrate pubbliche locali, costituite prevalentemente da trasferimentierariali, lasciavano poco spazio all’analisi del fabbisogno finanziario e delle fonti di copertura.Le riforme degli anni novanta (culminate nella modifica del titolo V della Costituzione) hanno modificatol’assetto economico-finanziario degli enti locali affermando il principio dell’autonomia finanziaria pertutti i livelli di governo per garantire la copertura delle funzioni pubbliche loro attribuite, a seguito dell’attuazionedei principi di sussidiarietà. Il sistema di finanza pubblica si sta pertanto evolvendo verso unmodello decentrato caratterizzato dalla progressiva riduzione dei trasferimenti statali, dal superamentodel criterio della spesa storica a favore del criterio della spesa attesa per i livelli essenziali di assistenzae di prestazioni, e dal peso sempre maggiore che avranno le risorse proprie e la capacità di trovarefonti di finanziamento diversificate.La disciplina meno garantista e il modello di finanza autonoma impongono pertanto agli enti localidi sviluppare una maggiore “sensibilità al rischio”, e di individuare una metodologia appropriata difinancial risk assessment.Scopo del presente lavoro è individuare e analizzare le principali tipologie di rischio delle quali occorretener conto nella definizione di un modello di valutazione del rischio finanziario degli enti locali.

Le determinanti del financial risk assessment negli enti locali

PUNTILLO, Pina;TENUTA, Paolo
2010-01-01

Abstract

Until the nineties of last century, the financial management of local authorities could be called passive type,since the certainty and the stability of local government revenue, consisting mainly transfers from revenue,leaving little room for analysis of financial needs and sources of coverage. The reforms of the nineties (whichculminated in the amendment of Title V of the Constitution) have changed the economic and financial structureof local affirming the principle of financial for all levels of government to ensure coverage of public functionsdevolved upon them, following the implementation of the principles of subsidiary. The system of public financeis therefore moving towards a decentralized model characterized by the progressive reduction of transfersstate, more than the criterion of historical expenditure for the expenditure criterion waiting for essential levelsof assistance and benefits, and weight increased resources that will and their ability to find diverse sourcesof funding. Discipline less guaranteed and the model of self-finance necessary therefore to local to developa greater “risk sensitivity”, and to identify an appropriate methodology of financial risk assessment.The purpose of this study is to identify and analyze the main types of risk which must be taken into accountin formulating a model of financial risk assessment of local authorities.
2010
Fino agli anni Novanta dello scorso secolo la gestione finanziaria degli enti locali poteva definirsi di tipopassivo, in quanto la certezza e la stabilità delle entrate pubbliche locali, costituite prevalentemente da trasferimentierariali, lasciavano poco spazio all’analisi del fabbisogno finanziario e delle fonti di copertura.Le riforme degli anni novanta (culminate nella modifica del titolo V della Costituzione) hanno modificatol’assetto economico-finanziario degli enti locali affermando il principio dell’autonomia finanziaria pertutti i livelli di governo per garantire la copertura delle funzioni pubbliche loro attribuite, a seguito dell’attuazionedei principi di sussidiarietà. Il sistema di finanza pubblica si sta pertanto evolvendo verso unmodello decentrato caratterizzato dalla progressiva riduzione dei trasferimenti statali, dal superamentodel criterio della spesa storica a favore del criterio della spesa attesa per i livelli essenziali di assistenzae di prestazioni, e dal peso sempre maggiore che avranno le risorse proprie e la capacità di trovarefonti di finanziamento diversificate.La disciplina meno garantista e il modello di finanza autonoma impongono pertanto agli enti localidi sviluppare una maggiore “sensibilità al rischio”, e di individuare una metodologia appropriata difinancial risk assessment.Scopo del presente lavoro è individuare e analizzare le principali tipologie di rischio delle quali occorretener conto nella definizione di un modello di valutazione del rischio finanziario degli enti locali.
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