Lo studio propone un esperimento basato sulla tecnica delle Stated Preferences (SP) per simulare le preferenze degli utenti tra diversi servizi di bus e tra i modi di trasporto “bus” e “auto”, tenendo conto dei fattori di qualità dei servizi. Gli utenti sono chiamati ad attribuire un valore scalare a una serie di profili ipotetici in modo da esprimere l’intensità con cui preferiscono il profilo in esame rispetto agli altri. Ciascun profilo rappresenta un servizio di bus ipotetico caratterizzato da determinati valori dei fattori di qualità che lo definiscono. A ciascun utente si propone, inoltre, un esperimento di tipo “choice”, chiamandolo ad effettuare una scelta tra ciascun servizio di bus ipotetico e l’autovettura privata.
Un esperimento SP per investigare sulle preferenze dei passeggeri sull’uso del bus e dell’auto: l’influenza dei fattori di qualità
EBOLI, Laura;MAZZULLA, GABRIELLA
2010-01-01
Abstract
Lo studio propone un esperimento basato sulla tecnica delle Stated Preferences (SP) per simulare le preferenze degli utenti tra diversi servizi di bus e tra i modi di trasporto “bus” e “auto”, tenendo conto dei fattori di qualità dei servizi. Gli utenti sono chiamati ad attribuire un valore scalare a una serie di profili ipotetici in modo da esprimere l’intensità con cui preferiscono il profilo in esame rispetto agli altri. Ciascun profilo rappresenta un servizio di bus ipotetico caratterizzato da determinati valori dei fattori di qualità che lo definiscono. A ciascun utente si propone, inoltre, un esperimento di tipo “choice”, chiamandolo ad effettuare una scelta tra ciascun servizio di bus ipotetico e l’autovettura privata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.