In questa nota sono proposti modelli della famiglia Logit che consentono di simulare il comportamento degli utenti del trasporto collettivo e di determinare l’influenza del livello di qualità del servizio sulle scelte effettuate dagli stessi. I modelli sono stati calibrati sulla base di dati raccolti tramite un esperimento progettato con la tecnica delle Preferenze Dichiarate (dall’inglese Stated Preferences, SP), proposto ad un campione di utenti di un servizio di trasporto collettivo. Le alternative di scelta dei modelli proposti rappresentano differenti tipologie di servizio, ciascuno definito da attributi che lo caratterizzano, da quelli tradizionalmente adottati per descrivere i servizi di trasporto collettivo (come ad esempio frequenza delle corse, tempi di viaggio, costi monetari) a quelli che rappresentano aspetti puramente qualitativi (come ad esempio comfort, sicurezza personale, sicurezza del viaggio, capacità relazionale del personale di servizio); i modelli proposti si configurano, pertanto, come modelli di tipo within mode. In questo tipo di modelli l’utilità associata a ogni alternativa di scelta rappresenta un indicatore del livello di qualità del servizio offerto.

MODELLI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI DEL TRASPORTO COLLETTIVO

EBOLI, Laura;FESTA, Demetrio Carmine;MAZZULLA, GABRIELLA
2009-01-01

Abstract

In questa nota sono proposti modelli della famiglia Logit che consentono di simulare il comportamento degli utenti del trasporto collettivo e di determinare l’influenza del livello di qualità del servizio sulle scelte effettuate dagli stessi. I modelli sono stati calibrati sulla base di dati raccolti tramite un esperimento progettato con la tecnica delle Preferenze Dichiarate (dall’inglese Stated Preferences, SP), proposto ad un campione di utenti di un servizio di trasporto collettivo. Le alternative di scelta dei modelli proposti rappresentano differenti tipologie di servizio, ciascuno definito da attributi che lo caratterizzano, da quelli tradizionalmente adottati per descrivere i servizi di trasporto collettivo (come ad esempio frequenza delle corse, tempi di viaggio, costi monetari) a quelli che rappresentano aspetti puramente qualitativi (come ad esempio comfort, sicurezza personale, sicurezza del viaggio, capacità relazionale del personale di servizio); i modelli proposti si configurano, pertanto, come modelli di tipo within mode. In questo tipo di modelli l’utilità associata a ogni alternativa di scelta rappresenta un indicatore del livello di qualità del servizio offerto.
2009
978-88-568-1230-5
Scelte di viaggio; Modelli Logit; Esperimento SP
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/168365
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact