L’area di studio, comprendente trenta comuni, è identificabile nella media valle del Crati; essa é compresa fra la Catena Costiera ad ovest e l’Altopiano della Sila ad est e si estende dal territorio comunale di Rende, a sud, a quello di Firmo, a nord. La conformazione morfologica dell’area ne ha fortemente caratterizzato il sistema infrastrutturale viario. Diversi agglomerati urbani si trovano ad una quota di 400-500 metri s.l.m. e ri-mangono esclusi dagli assi principali di trasporto. Il contributo si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni sulla riquali-ficazione dell’assetto delle infrastrutture e dei servizi di trasporto presenti nell’area di studio, proponendo un sistema adeguato alle esigenze di mo-bilità del territorio in esame. Imprescindibile, in questa ottica, è l’integrazione della rete stradale con la rete ferroviaria, al fine di favorire i collegamenti con i principali poli infrastrutturali locali e garantire buoni livelli di accessibilità nelle porzioni di territorio attualmente penalizzate. Per comprendere meglio i fenomeni connessi alla mobilità nei territori in esame, sono state considerate, oltre alla rete infrastrutturale ricadente nell’area di studio, anche le principali infrastrutture stradali e ferroviarie esterne ad essa ed i maggiori poli di gravitazioni esterni all’area stessa. Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima parte del lavoro è relativa ad una analisi del sistema infrastrutturale dell’area di studio, evidenziando le principali caratteristiche e la evoluzione subita nel corso degli ultimi tre secoli dal sistema stesso; nella seconda parte vengono trattati gli aspetti legati alla mobilità, con particolare riferimento alla distribuzione spaziale degli spostamenti sistematici casa-lavoro e casa-scuola; la terza parte del lavoro descrive gli interventi progettuali previsti.

Trasporti e territorio: le ragioni dell'oggi, le scelte per il futuro

FESTA, Demetrio Carmine;EBOLI, Laura;GUIDO, Giuseppe;Vitale A.
2006-01-01

Abstract

L’area di studio, comprendente trenta comuni, è identificabile nella media valle del Crati; essa é compresa fra la Catena Costiera ad ovest e l’Altopiano della Sila ad est e si estende dal territorio comunale di Rende, a sud, a quello di Firmo, a nord. La conformazione morfologica dell’area ne ha fortemente caratterizzato il sistema infrastrutturale viario. Diversi agglomerati urbani si trovano ad una quota di 400-500 metri s.l.m. e ri-mangono esclusi dagli assi principali di trasporto. Il contributo si prefigge l’obiettivo di fornire indicazioni sulla riquali-ficazione dell’assetto delle infrastrutture e dei servizi di trasporto presenti nell’area di studio, proponendo un sistema adeguato alle esigenze di mo-bilità del territorio in esame. Imprescindibile, in questa ottica, è l’integrazione della rete stradale con la rete ferroviaria, al fine di favorire i collegamenti con i principali poli infrastrutturali locali e garantire buoni livelli di accessibilità nelle porzioni di territorio attualmente penalizzate. Per comprendere meglio i fenomeni connessi alla mobilità nei territori in esame, sono state considerate, oltre alla rete infrastrutturale ricadente nell’area di studio, anche le principali infrastrutture stradali e ferroviarie esterne ad essa ed i maggiori poli di gravitazioni esterni all’area stessa. Il lavoro è suddiviso in tre parti: la prima parte del lavoro è relativa ad una analisi del sistema infrastrutturale dell’area di studio, evidenziando le principali caratteristiche e la evoluzione subita nel corso degli ultimi tre secoli dal sistema stesso; nella seconda parte vengono trattati gli aspetti legati alla mobilità, con particolare riferimento alla distribuzione spaziale degli spostamenti sistematici casa-lavoro e casa-scuola; la terza parte del lavoro descrive gli interventi progettuali previsti.
2006
88-7458-053-3
Trasporti e Territorio; Infrastrutture e Trasporti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/169447
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact